Loading...

Chirurgia refrattiva: il laser che corregge i difetti dell'occhio

Oggi è possibile dire addio ad occhiali e lenti a contatto, grazie al femtolaser, una tecnologia sempre più precisa. 
Dott. Giancarlo Caprioglio

La chirurgia refrattiva consiste, come suggerisce la parola, nella correzione dei principali difetti di rifrazione, cioè miopia, ipermetropia e astigmatismo, attraverso l'utilizzo di laser di ultima generazione come il fempto laser, che permette di correggere difetti che una volta non era possibile correggere, grazie ad un'altissima precisione.
Si tratta di un intervento ambulatoriale della durata di pochi minuti in anestesia topica (cioè solo con uso di colliri anestetici) e il paziente viene dimesso dopo venti minuti dall’intervento. 


Tutti possono sottoporsi all'intervento?

I pazienti vengono selezionati con una pre-visita specifica e l'intervento andrebbe eseguito a difetto stabilizzato, anche se l'intervento è comunque ripetibile. I linea generale, il novanta per cento dei pazienti la può eseguire in tutta sicurezza con gli attuali strumenti. La ripresa della vista è molto veloce e già il giorno successivo all’intervento il paziente vede, anche se la vista torna perfetta in alcuni giorni.
Nonostante si tratti di un intervento veloce, sono necessari controlli periodici e rispettare la terapia è a base di colliri.
 

Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top