Loading...
Lavare l'insalata in busta?

Lavare l'insalata in busta?

La dicitura 'già lavato' ci dà delle indicazioni su cui il dibattito è ancora aperto. Tuttavia, un consumo corretto e consapevole può farci evitare spiacevoli inconvenienti.

Dott.ssa Anna Rita Proietti

Le insalate in busta, e in genere tutti i prodotti ortofrutticoli freschi confezionati che troviamo dal fruttivendolo o al supermercato, riportano la dicitura "già lavato", facendoci pensare che un ulteriore lavaggio sia superfluo.

In realtà, dopo aver scelto accuratamente i prodotti in negozio e aver osservato tutte le buone norme di conservazione già esplorate con la Dott.ssa Proietti, ci sono degli aspetti da approfondire anche per quanto riguarda il consumo di questa tipologia di alimenti.


Come ci dobbiamo comportare in presenza della dicitura "già lavato"? 

La scelta di effettuare un ulteriore lavaggio si basa sulla problematica relativa alla presenza di microrganismi patogeni. È stata condotta una ricerca dall'Università di Torino che ha messo in evidenza un'elevata carica batterica rilevata nelle insalate in busta e ne ha denunciato la possibile pericolosità. Tuttavia, su questo aspetto di sicurezza alimentare già molto dibattuto vi sono ancora pareri discordanti: un'alta carica batterica non è necessariamente sinonimo di pericolosità, se mantenuta entro i limiti di legge e soprattutto in assenza di identificazione specifica di una specie patogena per l'uomo.

Ricapitolando, stiamo parlando di prodotti che presentano molti vantaggi tra cui valori nutrizionali equiparabili ai prodotti freschi, rapidità e facilità di preparazione, comodità per pasti veloci e la conseguente utilità di consumare almeno una delle porzioni giornaliere consigliate di verdura e ortaggi senza bisogno di lunghe lavorazioni. Al contempo, comportano degli svantaggi come ad esempio un prezzo sostanzialmente più alto ed eventuali controindicazioni igieniche se non correttamente trattati.

Un consumo corretto e consapevole, che segua le indicazioni sin qui esposte, è il giusto approccio per non rinunciare alla praticità dei prodotti in busta.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazioneverdura

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top