MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

Le Corrette Combinazioni Alimentari

Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Dott. Alessandro TARGHETTA
 28 Dicembre 2015

Le Corrette Combinazioni Alimentari

Carboidrati, proteine animali, legumi, verdura, frutta, dolci: scopriamo come combinare gli alimenti per evitare spiacevoli disturbi digestivi.

I consigli di sana alimentazione valgono per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo. Spesso, infatti, quello che sbagliamo nel modo di mangiare sono le combinazioni alimentari. Soprattutto durante le cerimonie e le festività ingurgitiamo ogni tipo di cibo, dolce, acido, piccate, salato, amaro. Mangiamo assieme carboidrati, proteine, grassi, verdure cotta e cruda, frutta di ogni tipo, dolci, alcool. Una babele di cibi che non sono nati per stare assieme!

Non siamo in grado di digerire questi alimenti se assunti contemporaneamente in un pasto: diventa quindi “normale” soffrire di mal di stomaco, nausea e vomito dopo un pasto.

Consiglio #1
Dobbiamo ricordarci che i carboidrati (pasta, pane, grissini, ecc.) non vanno associati alle proteine animali (carne bianca, rossa e pesce), ma eventualmente con i legumi (piselli, fagioli, lenticchie, ceci, ecc.). Per essere digeriti i carboidrati necessitano di un pH più alto dello stomaco, rispetto alle proteine.

Consiglio #2
Se poi nel nostro pasto inseriamo le verdure, meglio scegliere quelle crude, anche miste. Il piatto di verdure miste colorate (radicchio, carote, finocchi, ecc.) dovrebbe essere mangiato prima del pasto, anziché come contorno.

Consiglio #3
La frutta non andrebbe mai mangiata a fine pasto, ma lontano, altrimenti fermenta nello stomaco e complica la digestione. I dolci possono essere mangiati dopo i pasti, ma solo se sono senza panna o creme.
La frutta secca con guscio (noci, nocciole, mandorle, ecc.) non va mai mangiata dopo i pasti, perché è oleosa. La possiamo consumare nell’insalata.

Consiglio #4
Non bere troppa acqua ai pasti, meglio prima di mangiare. Se non siamo abituati, andiamo cauti con gli alcolici ma possiamo concederci un bicchiere di vino a pasto: anche l'OMS ci dice che fa bene!
Social
Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Hai bisogno di un consulto in
Omeopatia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alessandro TARGHETTA     
Altro dal blog
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
Ma come la mettiamo con zuccheri e grassi? La soluzione è una ricetta semplice semplice per preparare un gelato genuino fatto in casa.
La disposizione dei prodotti nel supermercato e la fretta rischiano, spesso, di trasformare la spesa in un'impresa se non impossibile, sicuramente complessa.
Scegliere con cura l'alimentazione prima di un allenamento o gara concorre a ottenere il giusto apporto di energia e un recupero muscolare ottimale.
Nausea e vomito, compagni di molte donne specialmente nel primo trimestre di gravidanza, possono essere alleviati grazie ad alcuni accorgimenti.
Vediamo alcuni consigli di primo soccorso per cercare di prevenire e limitare i danni
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico