Loading...
Come riconoscere il fuoco di Sant'Antonio?

Come riconoscere il fuoco di Sant'Antonio?

Sant'Antonio è noto come il Santo protettore del fuoco ed evoca il prurito e la sensazione di bruciore tipici di questa malattia.

Dott. Giuseppe Amato

La diagnosi di fuoco di Sant’Antonio è insidiosa e spesso  difficile almeno nelle sue fasi iniziali tant’è che molti malati vengono curati per patologie ritenute possibili cause: per esempio una lombo sciatalgia da ernia del disco, una colica biliare, ecc.

Solo quando compare l’eruzione, macule e vescicole, si riesce a dare una corretta interpretazione alla sindrome dolorosa per cui il paziente aveva consultato il medico. A questo punto si può iniziare una specifica terapia antivirale che sarà tanto più efficace quanto più è precoce ma che purtroppo non sempre mette al riparo dalla temuta complicanza detta nevralgia posterpetica.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
stressdott. Giuseppe Amatoherpes

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Medicina generale

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top