MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Neurologia-endocrinologia-medicina nucleare   Salute e benessere  

LE VOSTRE DOMANDE| EMICRANIA

Dott. Flavio Devetag Chalupka
Dott. Flavio DEVETAG CHALAUPKA
 29 Marzo 2013

Esistono terapie non farmacologiche?


Il trattamento non farmacologico delle cefalee in generale e dell’emicrania, in particolare, nel bambino e dell’adolescente, non dovrebbe essere visto come un’alternativa all’intervento di tipo farmacologico, bensì integrarlo. 
Un intervento non farmacologico prende le mosse dallo stesso inquadramento generale del disturbo cefalalgico, a partire dall’individuazione di quelli che sono i possibili fattori scatenanti delle crisi. Esso assume, in età evolutiva, un particolare valore considerando il ruolo negativo, ormai riconosciuto, che l’abuso di analgesici riveste nella cronicizzazione delle crisi.
Le tecniche di rilassamento fanno registrare buoni risultati, soprattutto quando realizzate unitamente ad interventi con biofeedback.
I trattamenti che hanno ricevuto maggiori supporti empirici sono quelli basati sul biofeedback (thermal/autogenic feedback ed EMG biofeed- back).
I dati presenti in letteratura relativi all’efficacia dell’agopuntura sono discordanti.
Da segnalare la mancanza di studi controllati riguardanti interventi di psicoterapia (individuale) di tipo psicodinamico ed interventi di terapia familiare, nonostante la sua efficacia sia ampiamente supportata dall’e- sperienza clinica.
Le tecniche cognitivo-comportamentali partono dal presupposto che specifiche esperienze di apprendimento possono modificare compor- tamenti dagli esiti maladattivi, sostituendoli con altri più adeguati alle specificità individuali e situazionali. Possono essere di qualche utilita’ negli adolescenti.

 

 

Leggi anche:

ATTENZIONE: ALCUNE ABITUDINI POSSONO INFLUENZARE L'INSORGENZA DELL'EMICRANIA! www.medicinamoderna.tv/attenzione-alcune-abitudini-possono-influenzare-linsorgenza-dellemicrania

 

flavio.devetag@medicinamoderna.tv

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

foto: meteoweb.eu

Social
Altro dal blog
La Società Internazionale delle Cefalee ha classificato oltre 200 tipi diversi di mal di testa; tra di essi, la più frequente causa di ricorso alle cure mediche è l’emicrania
Domani sabato 11 maggio è la giornata nazionale del mal di testa: venti giorni fa circa l’approvazione alla Camera della legge che riconosce la malattia invalidante
I benefici della chiropratica neurostrutturale e il motivo per cui dovresti smettere di definirlo 'normale'
Il controllo chiropratico in tenera età garantisce uno sviluppo bilanciato e stabile nel tempo.
Vertigini e disturbi dell'equilibrio in generale sono molto frequenti: il medico vestibologo si occupa di indagare sulla sintomatologia, che può presentarsi differente da persona a persona.
Correggere la posizione strutturale di testa e collo promuove l’auto-guarigione, ristabilendo il potenziale del corpo ed eliminando diverse patologie.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico