MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

LE VOSTRE DOMANDE | L’ASMA

Dott. Lucio Santoro - Pediatra a Mestre
Dott. Lucio SANTORO
 16 Luglio 2014

Asma: Cure Attuali per la Sindrome Allergica Respiratoria

Indagini diagnostiche e terapie attuali della sindrome allergica respiratoria.

Le malattie allergiche vengono generalmente associate alla classica immagine del paziente afflitto da continue salve di starnuti, durante la stagione primaverile. In realtà, il cosiddetto “raffreddore da fieno” è ora compreso nella più ampia definizione di “Sindrome Allergica Respiratoria”. Non sono quindi solo le mucose nasali ad essere colpite dalla reazione immunologica, ma spesso ne è coinvolto anche l’epitelio bronchiale causando la ben più grave malattia respiratoria, chiamata asma bronchiale.
 

Le indagini fondamentali, per un’efficace precisazione diagnostica, prevedono sempre l’esame clinico del paziente associato alle indagini strumentali, come le prove allergometriche, e soprattutto l’esame spirometrico che può essere eseguito in condizioni basali, dopo sforzo fisico o dopo somministrazione di farmaco broncodilatatore.

Recenti studi hanno evidenziato come le malattie allergiche rivestano un peso economico e sociale ragguardevole, essendo responsabili, soprattutto in età pediatrica, di difficoltà scolastiche sia per le inevitabili limitazioni psico-relazionali, sia per i frequenti disturbi del sonno.
 

La ricerca farmacologica ha portato grandi novità per il controllo dei sintomi mediante la sintesi di nuove molecole attive nel controllo delle reazioni immunologiche di tipo infiammatorio. Ma è soprattutto nella immunoterapia specifica, i cosiddetti “vaccini”, che è possibile riconoscere una concreta possibilità per poter raggiungere, in una significativa parte dei casi, ad una tolleranza immunologica verso gli allergeni responsabili e quindi a un buon controllo, se non una guarigione dei sintomi.

L’immunoterapia specifica, eseguita mediante l’uso dei “vaccini”, è attualmente pressoché priva di complicazioni da reazioni avverse ed anche l’uso dei nuovi preparati sublinguali garantiscono una buona efficacia terapeutica, associata ad un’altrettanta buona tollerabilità.

Social
Altro dal blog
Curando le alterazioni nell’organismo anche attraverso lo stile di vita.
Il controllo chiropratico in tenera età garantisce uno sviluppo bilanciato e stabile nel tempo.
Apre il sedicesimo punto prelievi aperto dal Gruppo Centro di medicina, con un ambulatorio autorizzato dal Comune e personale infermieristico qualificato.
Tra le possibili cause si possono individuare infiammazioni acute, allergie e malformazioni congenite.
Responsabile nella maggior parte dei casi di malattie respiratorie, è nocivo anche quando impregna gli ambienti in cui si vive.
Responsabile nella maggior parte dei casi di malattie respiratorie, è nocivo anche quando impregna gli ambienti in cui si vive
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico