Loading...
LE VOSTRE DOMANDE | L’ASMA

LE VOSTRE DOMANDE | L’ASMA

Quali sono le ultime novità in merito alle indagini diagnostiche e alle terapie

Dott. Lucio Santoro

Le malattie allergiche vengono generalmente associate alla classica immagine del paziente afflitto da continue salve di starnuti, durante la stagione primaverile. In realtà, il cosiddetto “raffreddore da fieno” è ora compreso nella più ampia definizione di “Sindrome Allergica Respiratoria”. Non sono quindi solo le mucose nasali ad essere colpite dalla reazione immunologica, ma spesso ne è coinvolto anche l’epitelio bronchiale causando la ben più grave malattia respiratoria, chiamata asma bronchiale.
 

Le indagini fondamentali, per un’efficace precisazione diagnostica, prevedono sempre l’esame clinico del paziente associato alle indagini strumentali, come le prove allergometriche, e soprattutto l’esame spirometrico che può essere eseguito in condizioni basali, dopo sforzo fisico o dopo somministrazione di farmaco broncodilatatore.

Recenti studi hanno evidenziato come le malattie allergiche rivestano un peso economico e sociale ragguardevole, essendo responsabili, soprattutto in età pediatrica, di difficoltà scolastiche sia per le inevitabili limitazioni psico-relazionali, sia per i frequenti disturbi del sonno.
 

La ricerca farmacologica ha portato grandi novità per il controllo dei sintomi mediante la sintesi di nuove molecole attive nel controllo delle reazioni immunologiche di tipo infiammatorio. Ma è soprattutto nella immunoterapia specifica, i cosiddetti “vaccini”, che è possibile riconoscere una concreta possibilità per poter raggiungere, in una significativa parte dei casi, ad una tolleranza immunologica verso gli allergeni responsabili e quindi a un buon controllo, se non una guarigione dei sintomi.

L’immunoterapia specifica, eseguita mediante l’uso dei “vaccini”, è attualmente pressoché priva di complicazioni da reazioni avverse ed anche l’uso dei nuovi preparati sublinguali garantiscono una buona efficacia terapeutica, associata ad un’altrettanta buona tollerabilità.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dott. lucio santoroallergieasmaraffreddore

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Medicina generale

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top