MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Oculistica   Salute e benessere  

Lenti a contatto al mare: posso usarle?

Dott. Michele Sala - Oculista a Treviso, Conegliano, Vittorio, Oderzo
Dott. Michele SALA
 03 Agosto 2015

Lenti a contatto al mare

Indicazioni utili per garantire l'efficacia della lente a contatto e, al contempo, proteggere gli occhi da caldo, vento, batteri.

Al mare è consigliabile avere con sè un collirio lubrificante (una lacrima artificiale) monodose da usare quando la lente a contatto tende a disidratarsi a causa della temperatura elevata o del vento.

Se qualche granello di sabbia entra nell’occhio e crea un disturbo persistente è preferibile rimuovere la lente a contatto per evitare un peggioramento.

In generale viene sconsigliato di nuotare (come del resto anche di fare una doccia) indossando una lente a contatto perché si ritiene che esista un rischio di contaminazione con microrganismi presenti nell’acqua: se si vogliono usare comunque le lenti a contatto sarebbe opportuno, quindi, almeno proteggere l’occhio con appositi occhialini durante il nuoto.
 

Hai altre domande? Contatta il nostro specialista:
michele.sala@medicinamoderna.tv
 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
Social
Altro dal blog
Le apparecchiature della sala laser sono l’eccellenza oggi disponibile attivo dal mese di settembre
Fino all’11 ottobre visite gratuite presso il Centro di Medicina delle due città venete
La miopia è il difetto di vista più frequente al mondo e in Italia ne è affetto indicativamente il 25 % della popolazione.
Ora è possibile migliorare e correggere un difetto visivo senza chirurgia, grazie all’uso di speciali lenti a contatto gas permeabili che, indossate di notte, rimodellano la superficie della cornea permettendo una visione ottimale di giorno, senza bisogno
Correggono le alterazioni della curvatura corneale e proteggono la cornea sia in pazienti che soffrono di occhio secco sia in caso di cheratocono, cheratoglobo o post chirurgia refrattiva.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico