MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Chirurgia Estetica  

La liposuzione: l'intervento principe per armonizzare la figura

Dott. Doriano Ottavian - Chirurgo Plastico
Dott. Doriano OTTAVIAN
 25 Marzo 2019

La liposuzione: l'intervento principe per armonizzare la figura

Rimodellare il corpo eliminando il grasso corporeo in zone specifiche.

La liposuzione, tecnica chirurgica ormai consolidata nel panorama della chirurgia plastica, si interviene rimuovendo il tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso, aspirandolo tramite una cannula, ridefinendo così la figura in modo più armonioso.

 

Quando è indicata la liposuzione?

Le cellule adipose aumentano di volume e di dimensione causando l'aumento di peso, difatti “liposuzione” deriva dal greco lipos che significa “grasso”. È importante sottolineare che la liposuzione non sostituisce una dieta e il paziente in sovrappeso non è il candidato ideale, che deve invece seguire una dieta specifica consigliata da uno specialista. Solamente quando alcune zone del corpo non riescono a modellarsi con l'alimentazione e l'esercizio fisico il chirurgo plastico prende in considerazione la possibilità di intervenire. Inoltre è importante sottolineare che non elimina la cellulite ne le smagliature.

 

Quali sono le zone corporee che possono beneficiare di questo intervento?

I distretti anatomici interessati all'intervento sono: arti inferiori, dunque interno ed esterno cosce, glutei, le cosiddette coulotte de cheval, il girovita con addome, fianchi e schiena e la parte superiore del corpo con petto, braccia e sottomento.

 

Cosa deve fare un paziente che desidera sottoporsi a questo intervento?

Prima dell'intervento bisogna prenotare una visita con lo specialista. In questa sede il paziente ha la possibilità di esporre le proprie aspettative, presentare, se in possesso, documentazione clinica recente e vedere fotografie del prima e dopo l'operazione. Lo specialista valuta anche la consistenza della pelle poiché la cute deve essere tonica ed elastica ed, in caso di cute in eccesso, si prende in considerazione anche una addominoplastica o un lifting alle cosce. 

 

Qual è l'importanza della prima visita?

È un momento di consulenza fondamentale, per questo consiglio caldamente di annotarsi le domande e non farsi problemi nel chiedere qualsiasi cosa. Il paziente deve  uscire dalla prima visita con le idee ben chiare di quanto accade in sala operatoria, del personale che incontrerà nella clinica e il decorso post operatorio. Inoltre in sede di consulenza verranno prescritte analisi specifiche ed un elettrocardiogramma e lo specialista ha modo di spiegare come averrà l'intervento.



 

L'intervento è molto invasivo?

Possiamo dire che è mini-invasivo: con piccole incisioni prossime alla zona interessata all'intervento, ma ben nascoste, si permette il passaggio della sottile cannula che, con precisi movimenti, frantuma e aspira il grasso sottocutaneo. L'operazione può essere in day hospital e se la liposuzione è importante è consigliato il ricovero di una notte. Alla fine viene praticata una medicazione particolare che verrà rimossa dopo alcuni giorni insieme ai punti di sutura. 

 

Quando è possibile il ritorno alla quotidianità? 

Nei primi giorni viene consigliato il riposo  alternando le attività motorie sempre con molta calma e cautela. La ripresa delle normali attività avviene gradualmente ma velocemente. L'attività ginnica potrà essere ripresa dopo una decina di giorni ma con moderazione.  

 

Bisogna avere altre accortezze particolari dopo l'operazione?

Dopo l'operazione è importante ricordare di mantenere il peso costante: un aumento comprometterebbe il risultato estetico. Inoltre la cute va protetta dall'esposizione solare, che dovrà essere graduale e con l'utilizzo di creme con protezione solare a schermo totale dove ci sono le piccole cicatrici delle suture.

 

Cosa aspettarsi dall'intervento? 

I risultati, purtroppo, non sono immediati ma duraturi. Nei mesi successivi l'intervento si potrà notare un generale miglioramento della silhouette, lento ma costante. Volendo, il remise en forme può essere accelerato con linfodrenaggi utili ad eliminare più velocemente i liquidi in eccesso.

Social
Altro dal blog
Fondamentali per tutto l'organismo ed aiutano anche a mantenere la pelle e i capelli sani
L’addominoplastica permette sia di rimuove l’eccesso di cute e grasso sia di tonificare i muscoli addominali
Una nuova metodica ambulatoriale nata per l’utilizzo proprio in medicina estetica, in uno di quei trattamenti solitamente indicati come “di pausa pranzo”
Approcci medici considerati diversi ma forse non lo sono così tanto nella realtà.
Quando dieta e attività fisica non sono sufficienti la chirurgia può costituire un valido aiuto anche per rimodellare l'addome di lui.
Mastoplastica e mastopessi possono aiutare la donna a ritrovare la propria femminilità, dopo i cambiamenti dovuti a gravidanza e allattamento.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico