MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Dietologia   Scienza dell'alimentazione  

Lo stile di vita influisce sul peso corporeo

Di: Dott. Luciano PAGNIN

Lo stile di vita influisce sul peso corporeo

Un aumento eccessivo di peso è rischioso per la salute. Corretta alimentazione e stile di vita sano possono aiutare a controllare la forma fisica.

L’energia che assumiamo attraverso gli alimenti è utilizzata per far funzionare i vari organi (cuore, polmoni, fegato ecc.), e la muscolatura durante l'attività fisica (sportiva e non). Introducendo una quantità energetica superiore ai nostri fabbisogni, l'organismo ne metterà in riserva l'eccedenza sotto forma di grasso, aumentando il peso corporeo.

Quali sono i rischi che corriamo, quando il nostro peso aumenta eccessivamente?
Quantità eccessive di grasso corporeo incrementano il rischio di insorgenza di alcune malattie, soprattutto diabete, cardiopatie e insufficienza respiratoria. Allo stesso tempo, possono causare disturbi meccanici dovuti al sovraccarico sulle varie articolazioni della colonna vertebrale, delle ginocchia, delle anche.

Per mantenere il proprio peso forma e, soprattutto, prevenire l'obesità, è bene condurre uno stile di vita sano, che significa non solo attenzione all'alimentazione ma anche integrazione di una moderata attività fisica.

La vita moderna promuove purtroppo sempre più comportamenti sedentari predispondendo così all'obesità e al rischio di coronaropatia, diabete e tumore al colon.

Modificare le proprie abitudini in modo da rendere il proprio stile di vita fisicamente attivo può essere semplice se prediligiamo comportamenti come:
- camminare invece che usare l'automobile;
- salire le scale a piedi anziché in ascensore.

A completamento di questi piccoli accorgimenti quotidiani, un adulto sano dovrebbe inserire, per 4/5 volte a settimana, un'attività fisica di 20/30 minuti, sufficiente a provocare sudorazione.


Invia le tue domande su dietologia e benessere al Dott. Pagnin! Scrivi a luciano.pagnin@medicinamoderna.tv

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
 
Dott. Luciano Pagnin - Dietista a Mestre e San Donà
Hai bisogno di un consulto in
Dietistica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Luciano PAGNIN    
Altro dal blog
Con l’aggregazione della Centro Medico Specialistico Occhipinti MC srl le sedi salgono a 25
Il ruolo di una corretta nutrizione non solo come prevenzione di patologie tumorali e infiammatorie, ma anche nel trattamento del paziente oncologico.
Qualunque coppia in attesa ha dei dubbi e delle preoccupazioni sul futuro, soprattutto durante la gravidanza.
Un aereo sorvolerà il litorale veneto con un messaggio importante: la prevenzione non va in vacanza!
Vuoi evitare che i tuoi figli soffrano di disturbi del peso? Inizia mostrando loro che la merendina può essere sostituita da un frutto.
I segreti salva-schiena e salva-salute per un rientro in ufficio più 'morbido' dopo le vacanze.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico