Loading...
L'ORA DELLA NANNA DEVE ESSERE SEMPRE LA STESSA

L'ORA DELLA NANNA DEVE ESSERE SEMPRE LA STESSA

CAMBIARE ORARI O ANDARE A DORMIRE TARDI FA MALE A BAMBINI

Dormire male da piccolini predispone i bimbi a soffrire di disturbi del comportamento tra cui iperattività, problemi di condotta, difficoltà con i coetanei.??

È quanto rivela un grosso studio su oltre 10 mila bimbi condotto da Yvonne Kelly della University College di Londra e pubblicato sulla rivista Pediatrics.??''Abbiamo considerato un'ampia gamma di difficoltà comportamentali - spiega Kelly - tra cui iperattività, problemi di condotta, problemi con i coetanei e difficoltà emotive e per tutti questi disturbi abbiamo trovato un legame con la tendenza del bambino ad andare a letto ad orari irregolari''.??''Abbiamo osservato gli orari a cui i bimbi andavano a letto a 3 fasi dell'infanzia, cioè a 3, 5 e 7 anni -  spiega ancora - e trovato che, a tutte queste età, andare a dormire ad orari irregolari risulta legato a difficoltà comportamentali.

Abbiamo visto che questi effetti si sommano tra loro durante l'infanzia - afferma Kelly - nel senso che i bimbi che sia a tre, sia a 5 sia a 7 anni vanno a letto ad orari disordinati hanno disturbi del comportamento peggiori rispetto ai bimbi che hanno ritmi irregolari solo a 3 e 5 anni o solo a 3 anni. Vediamo anche che questi effetti sono reversibili - conclude - nel senso che bambini che passano da avere orari irregolari a orari regolari mostrano miglioramenti nel loro comportamento''.

Questo studio mostra ancora una volta che la prima infanzia è un periodo critico per lo sviluppo del cervello e che il sonno incide tantissimo sullo sviluppo stesso.

 

© ANSA

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
sonno

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top