Loading...
Lotta ai tumori, Zika, celiachia e diabete: pillole di salute

Lotta ai tumori, Zika, celiachia e diabete: pillole di salute

Ecco le news più recenti che riguardano la ricerca contro i tumori, il virus Zika, la nuova diagnosi di celiachia e la cura del diabete.

Abbiamo selezionato per voi le news più recenti che riguardano il mondo della salute.
Oggi parliamo di: la ricerca del San Raffaele di Milano contro i tumori, il virus Zika, lo studio sulla longevità in Italia ed Europa, la nuova diagnosi di celiachia e la cura più innovativa per il diabete.


Dall’Italia, le cellule che “distruggono” i tumori

Una ricerca tutta italiana, realizzata da IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è stata presentata al meeting annuale dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS), dal’11 al 15 febbraio 2016 a Washington. Questo studio, già pubblicato su Science Translational Medicine, si è focalizzato su una terapia immuno-cellulare che potrebbe rappresentare una svolta contro le recidive tumorali grazie all’utilizzo di linfociti T dello stesso paziente come “farmaci viventi”. Il funzionamento è simile a quello di un vaccino. Anni di ricerca e sperimentazione hanno portato a risultati incoraggianti che, se confermati, porteranno sicuramente a una rivoluzione nella lotta contro i tumori.


Zika: continua l’allarme mondiale

Il virus Zika è comparso in Brasile nel 2015, diffondendosi poi in tutta l’America Latina in breve tempo. I sintomi più frequenti (febbre, dolori articolari, eruzioni cutanee, mal di testa, congiuntivite) si risolvono in genere entro una settimana. Se, però, ad essere contagiata è una donna incinta, si sospetta che il virus possa causare dei danni cerebrali nel feto. Per questo motivo, l’OMS consiglia alle donne incinte di evitare viaggi in paesi dove il virus è attivo. Chiunque abbia viaggiato in zone a rischio, dovrebbe tener conto che il virus si trasmette anche per via sessuale, oltre che con trasfusioni di sangue infetto e per via materna. È bene, inoltre, evitare le punture di zanzara ricorrendo a tutti gli accorgimenti di cui ci si avvale normalmente nel periodo estivo come ad esempio zanzariere e repellenti.


In Veneto ed Emilia Romagna si vive più a lungo che nel resto d’Europa

Sono i risultati di uno studio condotto dall’Istituto di Ingegneria Biomedica dell’Università di Porto, Portogallo, e pubblicato nel Journal of Epidemiology & Community Health: è stata analizzata la longevità di uomini e donne in 18 stati europei, con esiti positivi per l’Italia settentrionale, soprattutto Veneto ed Emilia Romagna, insieme a nord della Spagna e sud-ovest della Francia. Risultati più deludenti, al contrario, per gli abitanti di Regno Unito, Danimarca, Paesi Bassi e Scandinavia.
 

Celiachia: biopsia duodenale non più necessaria per la diagnosi

Dall’Istituto Burlo Garofolo e Università degli Studi di Trieste provengono notizie rilevanti per chi sospetta di essere celiaco, soprattutto se si tratta di bambini. È stato infatti confermato che la biopsia duodenale con prelievo di mucosa intestinale non è strettamente indispensabile per accertare l’esistenza della patologia: in molti dei casi analizzati, infatti, il dosaggio degli anticorpi anti-tTG-IgA e degli anticorpi Aea è stato sufficiente a individuare la natura del disturbo, poiché presenti in quantità significative. Si tratta di un risultato particolarmente importante se si considera che molte delle diagnosi di celiachia vengono ad oggi effettuate su bambini molto piccoli, sui quali ora non sarà più necessario condurre un esame invasivo come la biopsia duodenale.
 

Una cura più semplice e meno costosa per il diabete

Arriva in Italia l’insulina “biosimilare”, un farmaco biotecnologico efficace e sicuro esattamente come il farmaco originale ma con un costo nettamente inferiore. Questa nuova tipologia di insulina, glargine biosimilare, è la prima ad essere approvata in Europa e rappresenta un’opzione terapeutica valida per chi soffre di diabete di tipo 1 e di tipo 2 con terapia orale insufficiente. Oltre che più economica, sarà anche più semplice da iniettare e meno impattante per il paziente.

Inoltre...

SALUTE IN BREVE

. La soia aiuta la fertilità
. Il pesce fresco si riconosce dall’aspetto
. Mai sentito parlare dell’orticaria da jogging?

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
diabeteceliachiatumore

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top