Loading...
Lotta al melanoma: siglato un accordo per rendere gli esami istologici più veloci ed economici

Lotta al melanoma: siglato un accordo per rendere gli esami istologici più veloci ed economici

Accordo sottoscritto tra Lilt provinciale di Venezia e Centro di medicina Mestre

Da oggi, per i pazienti che si affidano alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sarà più facile, rapido, ed economico effettuare una diagnosi precoce per la possibile presenza di melanomi.

Questa mattina, infatti, al Municipio di Mestre, alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Lilt provinciale di Venezia, rappresentata dal suo presidente, Carlo Pianon, ed il Centro Medicina di Mestre, col suo amministratore delegato, Vincenzo Papes.

“È significativo – ha sottolineato la presidente Damiano - che questa convenzione venga firmata proprio oggi, Giornata mondiale contro il fumo, che ha da sempre come suoi obiettivi la sensibilizzazione e la diagnosi precoce delle malattie. In questo caso l'obiettivo riguarda invece il melanoma, che è una patologia molto diffusa e ad alta mortalità, ma che se presa in tempo può essere curata con successo. È un ulteriore passo che compiamo insieme a Lilt e Centro Medicina di Mestre, che con il Comune collaborano ormai da tempo, nel campo della prevenzione: penso in primis ad 'Ottobre rosa', dedicata alla lotta contro il tumore al seno. In questo caso il melanoma è una malattia che colpisce non solo le donne, ma anche gli uomini, ed è importante che anche quest'ultimi capiscano l'importanza di una diagnosi precoce. La pandemia ha inevitabilmente rallentato la prevenzione: ora è essenziale riprendere a pieno ritmo queste buone pratiche.”

L'ambulatorio di prevenzione del melanoma della Lilt è attivo ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30: per informazioni e appuntamenti telefonare al numero 041 958443.

 

Comunicato Stampa
Comune di Venezia
31 maggio 2021

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
liltmelanomaprevenzione melanomaCentro di medicina Mestre

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top