Loading...
Luoghi comuni nell'alimentazione

Luoghi comuni nell'alimentazione

L'acqua gasata gonfia davvero la pancia?

Accade il contrario di quel che si crede: il gas della minerale esercita una pressione in grado di favorire lo svuotamento dello stomaco e il transito del cibo nell'intestino.

L'acqua gasata è un'acqua minerale cui è stata addizionata anidride carbonica mentre quella a effervescenza naturale sgorga già leggermente frizzante alla sorgente. «Il loro pregio? Danno una sensazione al palato molto gradevole e fresca, soprattutto d'estate, e sembrano più saporite perché eccitano i recettori del gusto», spiega Massimiliano Imperato, professore incaricato di idrologia e idrogeologia alla Seconda Università di Napoli.

«Se la gasatura è potente, le bollicine funzionano anche come un anestetizzante per le papille gustative. Per questo sembra che l'acqua disseti di più. Ma l'effetto dura poco ed è solo questione di gusto, perché tutte le acque dissetano allo stesso modo».
Falso il luogo comune secondo cui la gasata farebbe gonfiare la pancia e farebbe ingrassare. Anzi, il gas esercita una pressione in grado di favorire lo svuotamento dello stomaco e il transito del cibo nell'intestino. Ma niente bollicine per chi soffre di reflusso gastroesofageo: potrebbero accentuare il bruciore e l'acidità dovuti al cattivo funzionamento dello sfintere che lascia salire il cibo verso l'alto.

 

 

Fonte: oksalute.it

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
pancia gonfiaalimentazione

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top