Loading...
Mal di Schiena, le cause più comuni

Mal di Schiena, le cause più comuni

Traumi, stenosi, discopatie, ernie, osteoporosi: lo stress alla colonna vertebrale, con conseguenti dolori più o meno gravi, si manifesta in diversi modi.

La colonna vertebrale è la complessa struttura che ci permette di mantenere la stazione eretta, di muoverci e camminare. Nell'espletare queste funzioni fondamentali, essa è continuamente sottoposta a stress meccanici che, a lungo andare, possono favorire l'insorgenza del mal di schiena così come di patologie vertebrali più severe.

Quali sono, esattamente, le cause dei dolori vertebrali?
 

Traumi

Contusioni e distrazioni a muscoli e legamenti che sorreggono la colonna vertebrale, per sovrappeso, cattiva postura, sollevamento di pesi.
 

Spondilolistesi degenerativa

Un movimento anomalo tra le vertebre conseguenza dell’artrosi, che può comportare lo scivolamento di una vertebra rispetto a un’altra, con intrappolamento o stiramento dei nervi spinali.
 

Stenosi

Si verifica quando si riduce lo spazio attorno al midollo spinale. Questo provoca compressione sul midollo spinale stesso e sulle radici nervose. Il sintomo principale è la “claudicatio spinalis”, ovvero difficoltà a camminare e il doversi addirittura fermare dopo un breve tragitto, per l’aggravarsi dei sintomi dolorosi che si irradiano dalla regione lombare agli arti inferiori.
 

Discopatia degenerativa

Con il passare degli anni, i dischi intervertebrali vanno incontro a fenomeni degenerativi. Nei casi più gravi possono collassare provocando anche la degenerazione delle articolazioni intervertebrali, con dolore persistente ed inabilità.
 

Ernia discale

Quando il disco si rompe ed il contenuto fuoriesce nel canale vertebrale, provocando compressione del midollo spinale e delle radici nervose. Il sintomo classico in questi casi è la lombosciatalgia, cioè un dolore irradiato dalla schiena fino al piede, spesso molto violento ed invalidante.
 

Fratture osteoporotiche

Nei pazienti anziani affetti da osteoporosi, anche in assenza di traumi evidenti le vertebre possono facilmente rompersi e “crollare” a uno o più livelli, provocando una sintomatologia dolorosa molto invalidante.

Dott. Mario Bortolato Dott. Mario Bortolato
Dott.

Mario Bortolato

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top