Loading...
La malattia parodontale: cos'è e sopratutto si può guarire?

La malattia parodontale: cos'è e sopratutto si può guarire?

Approfondiamo le cause della piorrea e le possibili cure.

Cos’è la malattia parodontale?

La malattia parodontale, volgarmente conosciuta come “piorrea”, è una patologia delle ossa mascellari che riguarda circa il 50% della popolazione. È sostenuta da famiglie batteriche specifiche che sono presenti nelle bocche di questi pazienti, batteri che tendono a colonizzare la radice dei denti consumando così l’osso di sostegno che via via va ritirandosi creando vere e proprie tasche ossee; con il tempo senza intervenire sul problema i denti si mobilizzano fino a cadere. Si tratta di una forma trasmessa geneticamente e che peggiora in presenza di fattori come il fumo, il diabete, un’alimentazione eccessivamente acida e una scarsa igiene orale.
 

Può essere causa anche di altre malattie?

Certamente! È ormai assodato dalla comunità scientifica che la malattia paradontale per tramite dei batteri del cavo orale che passano nel sangue, può essere causa di malattie cardiache come l’endocardite, malattie polmonari, ascessi celebrali e può influire sulla gravidanza determinando parti prematuri; inoltre ha un importante correlazione con il diabete.
 

Si può guarire dalla parodontite?

Premesso che i batteri del cavo orale una volta presenti in quanto ereditati non possono sparire, ovvero non possiamo “sterilizzare” una bocca, ciò detto è fondamentale comprendere che la rimozione della placca batterica è il pilastro della terapia; in gergo è definita come “terapia causale” e consiste nel trattamento delle gengive prima ad opera della figura dell’Igienista che si occuperà di effettuare un analisi delle gengive, definita Sondaggio per valutare la qualità e la quantità di tasche da trattare. Successivamente inizierà il trattamento vero e proprio, detto Scaling attraverso alcune sedute per rimuovere l’infiammazione.


È vero che l’osso si può ricostruire?

Certamente, una volta completato il trattamento causale da parte dell’Igienista, lo specialista Parodontologo prenderà in carico il paziente effettuando degli interventi a livello dell’osso perduto ricostruendolo con innesti che andranno a chiudere le tasche. 

In buona sostanza se è vero che i batteri della malattia parodontale non possono del tutto sparire è altrettanto vero che il paziente che segue un protocollo rigoroso di cura prima con la figura fondamentale di un Igienista specializzato e poi con lo specialista Parodontologo, potrà guarire e mantenere sane le proprie gengive.
 

Quanto sono importanti le sedute di igiene?

Ci tengo infatti a concludere dicendo che terapia causale e chirurgia ossea rigenerativa rappresentano il primo step della guarigione, ma se il paziente non segue un protocollo di mantenimento attraverso regolari sedute di igiene e una correzione dell’igiene domiciliare la guarigione può essere compromessa 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Gengiviteparodontite

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top