MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

MALE AL COLLO?

FAI L'AUTOMASSAGGIO


Hai il collo bloccato? Senti tutti i muscoli della zona cervicale tesi? Puoi provare a rilassare le tensioni con un automassaggio: un massaggio che puoi fare da solo, a casa tua.

Magari invece è solo tensione da stress che si accumula proprio lì o il risultato di una cattiva postura durante la giornata.

In questo caso puoi provare il massaggio fai da te, in piedi: ti permette di sciogliere efficacemente i muscoli, facendoti provare una piacevole sensazione di distensione.

• Porta il collo verso il basso e con la mano destra pinza con leggerezza il trapezio sinistro, nella parte del muscolo che va dalla nuca alla clavicola, tenendo il braccio opposto a quello che stai usando rilassato e abbandonato lungo i fianchi.

• Impasta la parte, facendo dei semicerchi e spostando la mano lungo la linea del muscolo, dalla clavicola alla nuca.

• Esegui i movimenti sia in fase di salita sia di discesa e, dopo, friziona la zona con un po' di olio da massaggio usando pollice e indice.

• Ripeti il movimento dall'altro lato, utilizzando la mano sinistra sul trapezio destro, e ricordandoti di tenere il braccio opposto rilassato.

Fai solo attenzione: se ti capita spesso di avere il collo irrigidito e la parte è causa di dolore, ti conviene consultare il medico e confrontarti sull'opportunità di eseguire o meno l'automassaggio. Il mal di collo potrebbe essere cervicalgia cronica, artrosi cervicale o un'ernia del disco.

©OK Salute e benessere

Social
Altro dal blog
Disciplina sportiva adatta a chiunque, il nordic walking richiede l’affiancamento di un istruttore competente per apprendere la tecnica.
IL DOTT. TARGHETTA CI PROPONE UNA SOLUZIONE NATURALE
Una terapia che combina approccio farmacologico e trattamento fisioterapico-osteopatico per risolvere dolori di tipo neuromuscolare.
L'estetica è solo una piccola parte del problema
Una soluzione definitiva contro acne e patologie infiammatorie della pelle: un trattamento indolore e non invasivo che garantisce ottimo risultato estetico.
Acido ialuronico e fili in PDO consentono di migliorare l'aspetto della pelle senza ricorrere al bisturi.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico