MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Mammografia 3D con tomosintesi anche per le pazienti padovane

Alla Casa di Cura Villa Maria di Padova,  è arrivata la mammografia digitale 3D con tomosintesi (con l’esclusivo software C-View), tecnologia oggi  all’avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno, attiva da gennaio presso il Servizio di radiologia della sede di via delle Melette a Padova.

La mammografia al momento è l’indagine diagnostica di routine più affidabile in fase preclinica quando i tumori sono piccoli, asintomatici. Grazie alla tomosintesi è infatti possibile un’analisi più accurata e una riduzione dei falsi negativi. La tomosintesi consiste in una modificazione della mammografia digitale in grado  di acquisire con movimento ad arco del tubo una serie di proiezioni bidimensionali del seno che vengono elaborate con algoritmi simili alla TAC. In pratica, è come se la mammella venisse scomposta in più strati che vengono sovrapposti tra loro ottenendo un’immagine 3D della mammella stessa. Questo significa che la mammella viene esaminata in tutto il suo spessore millimetro per millimetro. Si apprezzano così il 15% delle lesioni in più, definendone meglio le caratteristiche, permettendo una migliore diagnosi tra forme benigne e maligne, e limitando il numero delle biopsie non necessarie. Grazie a questa tecnologia è inoltre possibile migliorare la visione dei seni molto ricchi di ghiandola, tipici della donna giovane.

Ne hanno parlato ai microfoni di Medicina Moderna il Dott. Giovanni Gardellin, radiologo senologo di Casa di Cura Villa Maria, la direttrice sanitaria Dott.ssa Gemma D’Ettore, il Dott. Giorgio Zavagno in qualità di chirurgo senologo e Vincenzo Papes, amministratore delegato del Gruppo Centro di medicina.
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 62.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv