Loading...
Mammografia 3D, l'evoluzione della prevenzione al femminile

Mammografia 3D, l'evoluzione della prevenzione al femminile

Arriva anche a Treviso il mammografo digitale 3D con tomosintesi, l'eccellenza nel campo della prevenzione senologica al femminile.

Al Centro di Medicina di Treviso è arrivata la mammografia digitale 3D con tomosintesi (con l’esclusivo software C-View), tecnologia oggi all’avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno, attiva da ottobre 2016 presso il Servizio di radiologia della sede di viale della Repubblica 10/b a Villorba. Si tratta della 5^ apparecchiatura digitale di cui si dota il Gruppo Centro di Medicina (Conegliano, Mestre, San Donà, Padova e Treviso).

Un'apparecchiatura dal costo di 200 mila euro, in grado di essere maggiormente efficace nella diagnosi dei carcinomi alla mammella.
 “La mammografia al momento è l’indagine diagnostica di routine più affidabile in fase preclinica quando i tumori sono piccoli, asintomatici. – spiega il dottor Francesco Coran, radiologo-senologo del CRO di Aviano e del Centro di Medicina - Come tutti gli esami purtroppo la mammografia non è infallibile e presenta dei limiti specialmente nei seni densi molto ricchi di ghiandola in cui le strutture sovrapponendosi tra loro mascherano i noduli eventualmente presenti. Da anni sono in fase di sperimentazione nuovi test per la diagnosi del carcinoma mammario tra cui il più promettente è la tomosintesi”.

taglio del nastro da parte della Dottoressa Margherita Pianon, direttore sanitario del Centro di medicina Treviso

Nella foto sopra, il taglio del nastro effettuato dalla Dottoressa Margherita Pianon, direttore sanitario del Centro di medicina Treviso


Grazie alla tomosintesi è infatti possibile un’analisi più accurata e una riduzione dei falsi negativi. “La tomosintesi consiste in una modificazione della mammografia digitale in grado di acquisire con movimento ad arco del tubo una serie di proiezioni bidimensionali del seno che vengono elaborate con algoritmi simili alla TAC. In pratica, è come se la mammella venisse scomposta in più strati che vengono sovrapposti tra loro ottenendo un’immagine 3D della mammella stessa. – aggiunge il dottor Francesco CoranQuesto significa che siamo in grado di esaminare la mammella in tutto il suo spessore millimetro per millimetro. Si apprezzano così il 15% delle lesioni in più, definendone meglio le caratteristiche, permettendo una migliore diagnosi tra forme benigne e maligne, e limitando il numero delle biopsie non necessarie. Grazie a questa tecnologia è inoltre possibile migliorare la visione dei seni molto ricchi di ghiandola, tipici della donna giovane”. 



Nella vita 1 donna su 10 rischia di ammalarsi, con una incidenza che non cambia dai 40 anni in su. Negli ultimi anni si registra un incremento del rischio nella fascia 35-40. “Stiamo investendo in tecnologie all’avanguardia e nel migliore personale medico per dotare almeno una delle nostre sedi per provincia della tomosintesi. – conclude l’A.D. del Gruppo Centro di Medicina Vincenzo PapesA breve saremo pronti con la nuova apparecchiatura anche a Verona, per essere a livello regionale un valido partner del servizio sanitario nazionale nella impegnativa lotta al tumore al seno”. 

il Dottor Coran e Vincenzo Papes davanti al mammografo digitale 3D con tomosintesi

Nella foto sopra, il Dottor Francesco Coran e Vincenzo Papes accanto al nuovo mammografo digitale con tomosintesi


I vantaggi (in sintesi) della mammografia digitale 3D con tomosintesi

    1.    Analisi più accurata eliminando gli artefatti da sovrapposizione, incrementando la risoluzione spaziale e riducendo i falsi negativi. 

    2.    La dose di radiazione ampiamente al di sotto della dose di sicurezza, sostanzialmente analoga alla mammografia digitale ma di gran lunga inferiore rispetto alla mammografia analogica. 

    3.    L’apparecchiatura di avanguardia di cui si è dotato il Centro di Medicina permette l’esecuzione della mammografia con minori compressioni della mammella rispetto ad altre apparecchiature dotate di tomosintesi, rendendo meno doloroso l’esame alla paziente.
 

I numeri del Servizio di Senologia del Centro di Medicina

Il Servizio di Senologia diagnostica è presente in 5 sedi del Centro di Medicina (Treviso, Conegliano, San Donà di Piave, Mestre e Padova). Ogni anno si sottopongono a visita specialistica + mammografia digitale + ecografia mammaria (esame clinico strumentale della mammella) circa 22.000 pazienti, delle quali circa 3.000 alla sede di Treviso (direttore sanitario Dott.ssa Margherita Pianon), dove è presente una equipe di radiologi senologi di notevole esperienza, quali il Dott. Francesco Coran e la Dott.ssa Angela Scopece.


Comunicato stampa Novembre 2016

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
mammografiasenotumore al senosenologia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top