MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Scienza dell'alimentazione  

Mangia bene per abbronzarti meglio

Dott.ssa Mariarosaria D'Isanto - Biologa Nutrizionista
Dott.ssa Mariarosaria D'ISANTO
 06 Giugno 2015

alimenti che contengono vitamine amici della tintarella

Vitamine, acqua, antiossidanti proteggono la pelle e danno una mano alla tintarella. I consigli alimentari della Dott.ssa D'Isanto

Dott.ssa D'Isanto, oggi trattiamo un argomento “caldo” in tutti i sensi: come prepararsi all'esposizione al sole? Potrebbe consigliare degli alimenti o integratori che favoriscono la tintarella?
Per preparare il nostro corpo nel migliore dei modi all’esposizione solare bisogna curare in modo particolare l’idratazione e introdurre alimenti ricchi di vitamine, in particolare le Vitamine A, C ed E.
L'acqua è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le perdite di liquidi causate dalla sudorazione.

Una dieta corretta deve prevedere pasti equilibrati nei diversi nutrienti e con una particolare attenzione all’introduzione di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti tra il più noto a tutti è betacarotene. Gli antiossidanti sono in grado di proteggere la pelle dall'invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi UV. Questa classe di sostanze, tra cui ricordiamo le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10, sono presenti in gran parte degli alimenti di origine vegetale.

Il betacarotene lo ritroviamo nei vegetali di colore giallo, arancione e verde quali la carota, il melone, i peperoni gialli, l’albicocca: per il forte potere antiossidante, preserva la pelle dall’azione nociva dei raggi UV e dall’invecchiamento cutaneo.
Anche le verdure a foglia, come la lattuga, sono alimenti preziosi per la nostra pelle perché ricche di acqua, di vitamina C e di sali minerali.


Consigli alimentari per prepararsi all’abbronzatura

- Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno
- Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione
- La frutta va sempre consumata cruda, mentre la verdura va distribuita nell’arco della giornata tra verdure crude come insalate miste e verdura cotta
- Fuori casa può essere utile, per raggiungere la quota di frutta raccomandata, fare uso al bar di frullati di frutta fresca
- Per condire preferire l’olio extravergine di oliva
- Consumare 2 volte a settimana il pesce che, oltre ad essere una buona fonte di proteine, contiene acidi grassi importanti per il ruolo protettivo che svolgono nel nostro organismo

Social
Altro dal blog
Appuntamento giovedì 14 novembre al Centro culturale De André, piazza IV Novembre
Avvicinandosi alla menopausa è fondamentale porre attenzione alla propria alimentazione per prevenire o minimizzare alcuni disturbi che possono insorgere.
Se l'obesità è una malattia cronica, dobbiamo trattarla come una malattia cronica.
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
Ma come la mettiamo con zuccheri e grassi? La soluzione è una ricetta semplice semplice per preparare un gelato genuino fatto in casa.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico