MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

Mangiare le unghie e masticare i chewingum combatte lo stress

Secondo uno studio spagnolo sono attività che, insieme al bruxismo, alleviano l'ansia e aiutano il cervello


Comportamenti orali ripetitivi come masticare chewingum o mangiare le unghie vanno a vantaggio del cervello. È quanto sostiene uno studio condotto dalla Universidad del Pais Vasco. Queste attività, come anche il bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti, vengono eseguite automaticamente o inconsciamente in situazioni di elevato stress emotivo, ma secondo la ricerca alleviano in parte le conseguenze dell'ansia. La ricerca ha ottenuto il premio «Juan Luis Ferrer» della Sociedad Espanola de Disfuncion Craneomandibular y Dolor Orofacial.

EFFETTI COLLATERALI -

Lo studio presenta dati di esperimenti condotti su roditori che supportano l'ipotesi secondo cui l'abitudine di digrignare i denti può essere descritta come un «meccanismo di rilascio» che le persone sviluppano inconsciamente per alleviare le conseguenze dello stress. Questo dimostra che c'è una associazione significativa tra il rilascio di dopamina nel proencefalo e il bruxismo: in situazioni di stress si attivano numerose aree del cervello, che libera neurotrasmettitori tra cui la dopamina, «coinvolta nella regolazione delle emozioni in situazioni di disagio o ansia, oltre a essere pesantemente coinvolta nella loro comparsa». Tuttavia, i ricercatori hanno precisato che nel caso specifico del bruxismo, si tratta di un'abitudine dannosa per l'apparato masticatorio usurando i denti e causando malattie paradontali e problemi muscolari, e colpisce fino al 20 per cento della popolazione.

(Agi)

Social
Altro dal blog
Chi digrigna i denti, normalmente, lo scopre perché gli viene riferito o se, a lungo andare, si trova ad affrontare dolori mandibolari o denti usurati.
E’ UN DISTURBO SEMPRE PIÙ DIFFUSO E GENERALMENTE NON AVVERTITO DALLA PERSONA INTERESSATA
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
In questi tempi sempre di corsa tra mille impegni, siamo certi di sapere davvero quanto male ci fa lo stress? Un ciclo di incontri per creare consapevolezza.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico