MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Mappatura nei e prevenzione del melanoma

La regola dell' A B C D E è lo strumento più semplice per l'autoesame del neo. 

A sta per asimmetria: un neo sano generalmente è simmetrico, contrariamente al melanoma; B fa riferimento ai bordi: un melanoma presenta spesso bordi irregolari. C indica la colorazione: un neo sano ha un colore omogeneo, un melanoma no. Dimensione ed evoluzione del neo sono le altre due caratteristiche da tenere presenti: un neo sano per lo più non supera i 6mm di dimensioni e cresce lentamente. Un melanoma può avere una crescita tumultuosa ed estendersi maggiormente.

In presenza di un'alterazione di almeno una di queste caratteristiche, si ritiene opportuna una visita specialistica.  

Una mappatura periodica dei nei è fortemente consigliata a tutti, ma soprattutto a chi ne ha molti. L'obiettivo è la diagnosi precoce del melanoma, un obiettivo salvavita per il paziente. 
L'analisi avviene tramite dermatoscopio che serve ad ingrandire i nei permettendo allo specialista di considerare le caratteristiche di ciascuno di essi. 
La visita dura, a seconda del paziente, dai 15 a 30 minuti, si svolge su cute non abbronzata  ed è assolutamente indolore. 
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 62.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv