MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

Menopausa: i Disturbi Precoci

Dott.ssa Maria Cristina VISENTIN
 13 Febbraio 2014

donna in menopausa in depressione che guarda fuori da finestra

I primissimi sintomi della menopausa possono essere sia fisici che psicologici, e influenzano molti aspetti della vita di una donna.

Le prime avvisaglie delle menopausa sono i disturbi vasomotori. Essi sono correlati al sistema di termoregolazione corporea e possono presentarsi come vampate di calore, sudorazioni e brividi. Poi c’è l’irregolarità del ciclo mestruale. A volte sono alterazioni lievi e ben tollerate, altre talmente accentuate al punto da disturbare la qualità della vita della paziente o compromettere la sua salute.

 

I disturbi psicologici

Da alcuni studi, sembra che gli estrogeni abbiano dei collegamenti con il sistema nervoso centrale. Non c'è quindi da stupirsi che per almeno il 25% delle donne questo periodo sia spesso accompagnato da disturbi psicologici quali ansia, perdita di fiducia in sé, depressione, instabilità dell'umore, difficoltà nel prendere decisioni, insonnia, perdita di memoria e mancanza di concentrazione. Se a essi si aggiunge l'importanza che la nostra società attribuisce all'aspetto del corpo si comprende come sia difficile stabilire quanto i sintomi psicologici siano dovuti alla carenza ormonale, ai disturbi fisici, alle situazioni concomitanti o agli stereotipi culturali negativi. Probabilmente entrano in gioco parecchi di questi fattori.
 

Forme di depressione legate alla menopausa

Per depressione si intende un "abbassamento" del tono dell'umore. La menopausa può creare una forma di depressione diversa da quella tradizionale o endogena, in quanto dipende anche da fattori fisici e non si propone soltanto come una patologia della personalità. Un sostegno psicologico considerevole può essere offerto dagli incontri di gruppo con altre donne con cui condividere esperienze e pensieri.

Social
Altro dal blog
L'efficacia e la comodità delle nuove spirali a basso rilascio di progesterone.
Molti dei dubbi che nutriamo sulla fecondazione assistita sono privi di fondamento. Vediamone alcuni
Alcune condizioni predisponenti favoriscono l'insorgenza di calcoli alla cistifellea, piccoli sassolini spesso originati da depositi di colesterolo.
Esiste una correlazione tra apparato endocrino e stress, ed è bene tenerne conto se non si vogliono rischiare problemi di salute.
La psicologia dello sport ha come obiettivo quello di sviluppare e applicare tecniche che permettano di massimizzare le probabilità dell’atleta e/o della squadra di raggiungere il proprio obiettivo agonistico.
Battito cardiaco accelerato, tremori e sudorazione, senso di soffocamento...come imparare a gestire ansia e panico.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico