Loading...
Mestruazioni irregolari in adolescenza

Mestruazioni irregolari in adolescenza

Oggi il menarca è considerato normale tra 10 ed i 14 anni, talvolta però subentrano delle problematiche del ciclo, che è bene non sottovalutare.

Dott.ssa Laura Peressini

Le irregolarità mestruali sono relativamente frequenti e possono essere suddivise in due grandi tipologie a seconda che riguardino la durata o la quantità delle mestruazioni: ne parliamo con la dottoressa Peressini.
 

Un iniziale irregolarità del ciclo è da considerarsi normale?

Entro i sei anni dal primo ciclo oltre l’80% delle ragazze presenta un ciclo regolare, con un circa 70% di ovulazioni accertate. Un intervallo irregolare fra i sanguinamenti mestruali non è indicativo di una patologia endocrina, ma più spesso di un processo maturativo. Inoltre, molto facilmente in queste età, anche situazioni di stress (es. un viaggio, un cambiamento di scuola o di residenza, una difficoltà sentimentale…) possono influenzare l’equilibrio endocrino apparentemente raggiunto e questo spiega le momentanee irregolarità mestruali.
 

Quali sono i disturbi più comuni?

Il disturbo più frequente è definito oligomenorrea, cioè un ciclo mestruale che si presenta con un intervallo rispetto al precedente di più di 35 gg. Spesso è una situazione parafisiologica che va ben distinta dal quadro di ovaio micropolicistico, una vera e propria sindrome endocrina che coinvolge anche aspetti metabolici. L’irregolarità mestruale, seconda come importanza, è la polimenorrea, ossia mestruazioni con un intervallo di circa 25 gg rispetto alla precedente (presente nel 13% circa delle ragazze, alla quale sottendono aspetti endocrini di immaturità funzionale o anche fattori emocoagulativi alterati). Ci sono poi problematiche come l’amenorrea: l’assenza di ciclo per almeno 90 giorni, che ha spesso come cause fattori di stress esterni, emotivi, fisici ad esempio come una dieta squilibrata o un eccesso di attività fisica. Un’altra evenienza piuttosto frequente, assieme alla sintomatologia dolorosa, è la comparsa di flussi mestruali emorragici (menometrorragie), trattabile dal punto di vista medico e solo nel 10-15% dei casi è l’espressione di una coagulopatia. 
 

Quando bisognerebbe rivolgersi uno specialista?

Per la visita ginecologica non esiste una vera e propria età, ma è importante rivolgersi ad uno Specialista ginecologo prima dell’inizio dell’attività sessuale. L’indicazione è quella di effettuare perlomeno un colloquio conoscitivo ed esplicativo dopo il menarca, per poter avere informazioni esaustive e corrette sul funzionamento e l’anatomia dell’apparto genitale, per poter affrontare argomenti importanti come la contraccezione e la prevenzione di malattie sessualmente trasmesse perché è il ginecologo che ha le competenze giuste per chiarire i dubbi e soddisfare le curiosità di un'adolescente.
 

Si può in qualche modo parlare di prevenzione della fertilità?

Assolutamente sì. In particolare l’attenzione si pone sulla trasmissione di malattie sessuali: le infezioni ricorrenti possono danneggiare in modo a volte anche grave le vie riproduttive femminili. Altre patologie possono essere diagnosticate in tempo, come ad esempio una malattia benigna ma estremamente invalidante quale l’endometriosi, la cui spia può essere un ciclo mestruale particolarmente doloroso (dismenorrea). 

Altri fattori modificabili sono inerenti allo stile di vita: prevenire l’obesità, per cui attenzione ad una dieta equilibrata e varia, evitare alcool, fumo e droghe e, per quanto possibile, evitare gli interferenti endocrini ambientali come i derivati delle plastiche e gli idrocarburi. 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
mestruazione

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top