Loading...
Mollusco Contagioso nei Bambini

Mollusco Contagioso nei Bambini

Infezione cutanea pediatrica non pericolosa per la salute del bambino, il mollusco contagioso si manifesta con piccole lesioni sulla pelle.

Dott.ssa Lara Brandolisio

Il mollusco contagioso è un'infezione cutanea causata da un virus che provoca piccole lesioni sulla pelle. Si trasmette per contatto diretto cutaneo ed è piuttosto frequente tra i bambini, soprattutto nella stagione estiva. Non è pericoloso, ma è preferibile trattarlo adeguatamente per evitare complicazioni.
 

Come si presenta il mollusco contagioso?

Si presenta con dei “brufoletti” che sembrano perline con ombelicatura centrale appoggiate alla cute di colore rosa-latte, a volte con un leggero bordo rosso.
 

In quale aree del corpo si manifesta?

Solitamente si trovano raggruppati e numerosi, a volte isolati. Possono presentarsi ovunque sulla superficie cutanea, anche in viso e sui genitali, dove la pelle è più delicata. Si riscontra più frequentemente nei bambini con dermatite atopica.
 

Come si cura?

Il mollusco contagioso tende a guarire spontaneamente: per questo motivo, è preferibile evitare terapie impegnative e traumatiche per il bambino. Può essere applicato il curettage (asportazione con curette) per rimuovere il mollusco e velocizzare il processo di guarigione, se necessario. In ogni caso, è consigliata l'assunzione di integratori per stimolare le difese immunitarie.


Sospetti che il tuo bimbo abbia contratto il mollusco contagioso?
Chiedi consiglio alla Dott.ssa Brandolisio: lara.brandolisio@medicinamoderna.tv

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
infezioni della pellemollusco contagioso

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top