MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

"NANOSPUGNE" NEI VACCINI

UNA POSSIBILITÀ PER CURARE LO STAFILOCOCCO


Un vaccino fatto di nanospugne. Questo è lo scenario che potrebbe aprirsi in futuro contro alcuni batteri molto pericolosi.

Ha infatti dato esiti positivi la sperimentazione sui topi del primo vaccino composto di nanospugne: si tratta di una specie di gabbia molecolare pensata per programmare le difese immunitarie e sconfiggere lo stafilococco che non si riesce a curare coi farmaci.

La ricerca dell’Università della California di San Diego e pubblicata su Nature Nanotechnology, che ha rivelato un’alta efficacia nei topi, potrebbe potenzialmente essere interessante per le infezioni resistenti agli antibiotici.

Fonte Ansa

Social
Altro dal blog
Al via la seconda edizione del contest e dell’hackathon promossi da Sanofi Pasteur per contrastare le fake news e sostenere la comunicazione scientifica sui vaccini.
Ricomincia la scuola, e i genitori hanno molto a cui pensare: i nuovi obblighi vaccinali, la gestione del tempo tra sport e compiti per casa e non solo.
Con la conversione in legge, il decreto vaccini riduce le vaccinazioni obbligatorie da 12 a 10. Ecco le nuove norme e scadenze.
In aumento bambini tra 0 e 14 anni con diabete mellito di tipo 1. Ci sono, però, fortunatamente delle novità positive per quanto riguarda le possibili terapie.
LASCIANO L'IMPRONTA SULLO SMARTPHONE
Infezione delle vie urinarie molto frequente nelle donne, la cistite acuta si definisce ricorrente quando si manifesta più volte in un anno.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 37 | INVERNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico