MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Dietologia   Nutrizione  

8 consigli per un Natale senza chili di troppo

Di:
Dott.ssa Eva DA ROS

8 consigli per un Natale senza chili di troppo

Superare le festività senza ingrassare sembra un'impresa impossibile. In realtà, con qualche piccolo accorgimento è possibile limitare i danni.

Siamo invasi da panettoni e pandori da metà novembre, cene aziendali e aperitivi con gli amici iniziano a fioccare e il programma per le festività si presenta ricco di occasioni per stare a tavola.

Come arrivare a gennaio senza i chili di troppo? Perché se è vero che una volta si poteva dire che “non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”, oggi le occasioni si sono moltiplicate e c'è sempre meno tempo per dedicarsi all'attività fisica. Quindi meglio pensarci prima!

Le accortezze che possiamo avere nella quotidianità sono molte, talvolta elementari, ma non scontate:
 

1. Evitare le tentazioni

Cerca di non comprare cibo superfluo, tenendo la dispensa pulita dalle tentazioni. Tra ceste natalizie e altri regali, le prelibatezze non mancheranno di certo sulla nostra tavola.
 

2. Scegliere con cura

Preferisci sempre un buon panettone o pandoro artigianale di panificio o pasticceria, piuttosto che dei prodotti industriali e meno genuini.
 

3. Panettone? Meglio a colazione

Piuttosto che mangiare il panettone o pandoro in aggiunta ad un pasto già completo, inseriscilo a colazione al posto di biscotti o fette biscottate.
 

4. A casa, aderenza alle regole 

Cerca di essere diligente nel rispettare le regole di una corretta alimentazione a casa: le occasioni per trasgredire non mancheranno, tra cene aziendali, pranzi in famiglia e ricorrenze varie. Ricorda di iniziare con una colazione abbondante ma povera di zuccheri, ad esempio la crema Budwig o il Porridge, oppure toast o crepes, o ancora avocado toast o frullati completi di cereali e frutta secca; inizia sempre il pasto con la verdura cruda e scegli tutto integrale
 

5. Programmare pranzi e cene

Sapere in anticipo dove e cosa mangerai può aiutarti a programmare i pasti che farai a casa. Un consiglio? Prevedi uno spuntino che ti permetta di arrivare a tavola meno affamato.
 

6. Gustarsi il pasto

Mangia lentamente, masticando e gustando. Le festività sono un'occasione per stare insieme, dedicandosi a chiacchiere e condivisione… in questo modo, il cibo passerà in secondo piano.
 

7. Una dieta "speciale"

Puoi concederti i piatti sfiziosi delle feste, approfittando delle ricette speciali che si consumano solo in questo periodo dell’anno. Per bilanciare la tua dieta, prova a ridurre o evitare pane, taralli e grissini.
 

8. Trascorrere del tempo all'aria aperta

Approfitta dei giorni di vacanza per stare all’aria aperta e fare un po' di movimento: una semplice camminata o una divertente ciaspolata, un’uscita con bob e slittini o un corso di sci di fondo. Le occasioni, anche d’inverno, sono molte. Il freddo non è un deterrente perché “non esiste un cattivo tempo, ma solo cattivo abbigliamento!”


Durante le feste, si sa, osservare una dieta equilibrata è praticamente impossibile. Con questi piccoli accorgimenti, tuttavia, potrai almeno limitare i danni senza troppe rinunce.

E per la dieta seria, se ne riparla a gennaio.
Buon Natale!
Altro dal blog
È la novità del momento, e sembra adatta sia al dimagrimento che a scopo terapeutico. Scopriamone le peculiarità.
Sana alimentazione significa essere in grado di scegliere consapevolmente gli alimenti che ci fanno bene.
Da un rapporto sbagliato con il cibo ne conseguono diete estreme e dannose.
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
Dal raffreddore al classico goccetto per scaldarsi un po', ecco i miti da sfatare e i consigli utili da seguire.
Una piccola guida per godersi la montagna evitando gli infortuni
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico