Loading...
8 consigli per un Natale senza chili di troppo

8 consigli per un Natale senza chili di troppo

Superare le festività senza ingrassare sembra un'impresa impossibile. In realtà, con qualche piccolo accorgimento è possibile limitare i danni.

Siamo invasi da panettoni e pandori da metà novembre, cene aziendali e aperitivi con gli amici iniziano a fioccare e il programma per le festività si presenta ricco di occasioni per stare a tavola.

Come arrivare a gennaio senza i chili di troppo? Perché se è vero che una volta si poteva dire che “non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”, oggi le occasioni si sono moltiplicate e c'è sempre meno tempo per dedicarsi all'attività fisica. Quindi meglio pensarci prima!

Le accortezze che possiamo avere nella quotidianità sono molte, talvolta elementari, ma non scontate:
 

1. Evitare le tentazioni

Cerca di non comprare cibo superfluo, tenendo la dispensa pulita dalle tentazioni. Tra ceste natalizie e altri regali, le prelibatezze non mancheranno di certo sulla nostra tavola.
 

2. Scegliere con cura

Preferisci sempre un buon panettone o pandoro artigianale di panificio o pasticceria, piuttosto che dei prodotti industriali e meno genuini.
 

3. Panettone? Meglio a colazione

Piuttosto che mangiare il panettone o pandoro in aggiunta ad un pasto già completo, inseriscilo a colazione al posto di biscotti o fette biscottate.
 

4. A casa, aderenza alle regole 

Cerca di essere diligente nel rispettare le regole di una corretta alimentazione a casa: le occasioni per trasgredire non mancheranno, tra cene aziendali, pranzi in famiglia e ricorrenze varie. Ricorda di iniziare con una colazione abbondante ma povera di zuccheri, ad esempio la crema Budwig o il Porridge, oppure toast o crepes, o ancora avocado toast o frullati completi di cereali e frutta secca; inizia sempre il pasto con la verdura cruda e scegli tutto integrale
 

5. Programmare pranzi e cene

Sapere in anticipo dove e cosa mangerai può aiutarti a programmare i pasti che farai a casa. Un consiglio? Prevedi uno spuntino che ti permetta di arrivare a tavola meno affamato.
 

6. Gustarsi il pasto

Mangia lentamente, masticando e gustando. Le festività sono un'occasione per stare insieme, dedicandosi a chiacchiere e condivisione… in questo modo, il cibo passerà in secondo piano.
 

7. Una dieta "speciale"

Puoi concederti i piatti sfiziosi delle feste, approfittando delle ricette speciali che si consumano solo in questo periodo dell’anno. Per bilanciare la tua dieta, prova a ridurre o evitare pane, taralli e grissini.
 

8. Trascorrere del tempo all'aria aperta

Approfitta dei giorni di vacanza per stare all’aria aperta e fare un po' di movimento: una semplice camminata o una divertente ciaspolata, un’uscita con bob e slittini o un corso di sci di fondo. Le occasioni, anche d’inverno, sono molte. Il freddo non è un deterrente perché “non esiste un cattivo tempo, ma solo cattivo abbigliamento!”


Durante le feste, si sa, osservare una dieta equilibrata è praticamente impossibile. Con questi piccoli accorgimenti, tuttavia, potrai almeno limitare i danni senza troppe rinunce.

E per la dieta seria, se ne riparla a gennaio.
Buon Natale!

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dieta

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top