MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Mappatura Nei, la prevenzione è l’unica cura

Il melanoma può svilupparsi da nei persistenti e rimasti per molti anni innocui ma può anche insorgere sulla pelle sana.

Mappatura Nei, la prevenzione è l’unica cura
Dottor Papadia, ma il melanoma è solo un questione di “pelle”?
 Non è come si pensa: il melanoma può insorgere nella cute ma anche nelle mucose, nelle meningi e nell’occhio.

Quali sono i fattori che dobbiamo tenere in considerazione?
Fanno sospettare una crescita neoplastica i cambiamenti di simmetria, bordi, colore, dimensione ed estensione (orizzontale e verticale) di un nevo preesistente. È stato inoltre stabilito che chi ha già sofferto di questa neoplasia ha più possibilità di svilupparne un secondo.
 
Qual è la metodica più efficace per la diagnosi?
La metodica oggi più utilizzata ed efficace nella diagnosi precoce del melanoma è la dermatoscopia digitale. Questa strumentazione offrire al dermatologo un valido ausilio diagnostico basato su valutazioni oggettive arrivando in alcuni casi addirittura alla diagnosi assistita basata sull'analisi delle immagini e sistemi d'intelligenza artificiale. È oggi dimostrato che queste nuove tecnologie basate sulla dermoscopia computerizzata contribuiscono realmente ad un incremento in termini di accuratezza diagnostica purché validati scientificamente attraverso riviste scientifiche. È stato recentemente messo a punto un sofisticato metodo predittivo basato sull'analisi di sequenze di immagini di lesioni pigmentate in modo da fornire quadri diagnostici dettagliati in base alla cosiddetta mappatura dei nevi. Il follow-up delle lesioni riveste così una sempre più grande importanza nella diagnosi precoce del melanoma.
 
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv