MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Bambini   Pediatria   Scienza dell'alimentazione  

Neonati, come gestire lo svezzamento

Dott. Luciano Pagnin - Dietista a Mestre e San Donà
Dott. Luciano PAGNIN
 11 Aprile 2013

Neonati, come gestire lo svezzamento

Quando è il momento di introdurre il latte vaccino nell'alimentazione del bambino.

Il latte vaccino andrebbe introdotto nell'alimentazione del bambino dopo il primo anno di età. Ciò perché il latte materno (o umanizzato) e quello vaccino hanno composizione chimica diversa. Il latte vaccino infatti è meno adatto nel dare elementi quali ferro, iodio e zinco, ma anche alcune vitamine (A, C, D) e acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) che sono fondamentali nello sviluppo del sistema nervoso centrale, nell'ossificazione, nel prevenire le infezioni, etc. Oltretutto il latte vaccino fornisce un apporto troppo elevato di proteine, inducendo nel bimbo un eccessivo carico renale.
 

Tutto ciò dal punto di vista nutrizionale, poi se esistano altre motivazioni per introdurre il latte vaccino prima dell'anno di età, lo dovrebbe valutare il pediatra che conosce la singola situazione e quindi decide di conseguenza.

Social
Altro dal blog
La perdita di capelli in età pediatrica è molto più frequente di quanto si pensi.
Riconoscere e trattare anomalie posturali e respiratorie nel bambino può evitare che diventino problemi di difficile soluzione nell'adulto.
Il ristagno di lacrime può essere indice di ostruzione delle vie lacrimali. Un trattamento adeguato consente di prevenire serie infezioni.
Difficoltà di attenzione e di apprendimento possono avere conseguenze sul rendimento scolastico e sull’autostima.
Caffeina, acqua, frutta e verdura, cosa è bene sapere per una sana dieta.
Né più né meno di qualunque altro soggetto, anche per lo sportivo è importante innanzitutto scegliere i giusti nutrienti.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico