MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Neurologia-endocrinologia-medicina nucleare   Ortopedia   Salute e benessere   Sport  

Neurinoma del Plesso Lombare: cos'è?

Dott Federico Pasteur - Ortopedico a Treviso e Mestre
Dott. Federico PASTEUR
 28 Ottobre 2015

Neurinoma del Plesso Lombare, diagnosi e cura

Tumore benigno privo di forme degenerative, il neurinoma lombare può tuttavia causare disturbi meccanici.

Abbiamo recentemente sentito molto parlare di neurinoma del plesso lombare poiché al personaggio della copertina estiva di Medicina Moderna, Martin Castrogiovanni, è stata diagnosticata questa patologia proprio in concomitanza con i Mondiali di Rugby 2015. Abbiamo chiesto al Dottor Pasteur in cosa consista, come venga diagnosticato e curato il neurinoma.

 

COS'È

Il neurinoma è un tumore benigno dei nervi originato dalla moltiplicazione delle cellule di Schwann, che formano la guaina nervosa. Per questo motivo, viene anche chiamato Schwannoma. Il neurinoma del plesso lombare, o più semplicemente neurinoma lombare, si presenta appunto nella zona bassa della schiena ed è tra le tipologie più comuni.

 

SINTOMATOLOGIA

I sintomi principali del neurinoma lombare includono dolore associato a perdita di sensibilità, rigidità muscolare e si possono riscontrare anche disturbi che portano a una limitazione dei movimenti e, ad esempio, a mal di schiena.

 

DIAGNOSI

Per identificare con certezza il neurinoma è necessario condurre una TAC con mezzo di contrasto, ed eventualmente una risonanza magnetica che permette di raccogliere informazioni più dettagliate sulle dimensioni dell'area coinvolta.

TRATTAMENTO

L'asportazione chirurgica è indicata in tutti i casi di neurinoma, nonostante si tratti di una patologia per la maggior parte benigna e priva di forme degenerative, soprattutto per ridurne la sintomatologia, e richiede una degenza ospedaliera al massimo di 4-5 giorni. Un'altissima percentuale di casi non presenta conseguenze a seguito dell'operazione.

 

Successivamente all'intervento, è fondamentale intraprendere un percorso di riabilitazione che consenta di ristabilire la funzionalità dei muscoli e nervi coinvolti.

 

Vuoi chiedere un consulto al Dott. Pasteur?

 

Invia una mail a federico.pasteur@medicinamoderna.tv

Social
Altro dal blog
Il chirurgo ha a disposizione un “valido aiuto” che lo agevola specialmente negli interventi più difficili.
Possibilità di pianificare al dettaglio l’intervento e ripresa più rapida i maggiori vantaggi
Dal tessuto adiposo arrivano le nuove biotecnologie per i tendini.
Se il mal di schiena o il dolore cervicale diventa persistente ed invalidante va presa in considerazione la chirurgia mini-invasiva o quella percutanea.
Stasera mercoledì 29 luglio, appuntamento aperto alla cittadinanza con il Torneo Rugby Touch senior in Piazza Mazzini
Serie di incontri gratuiti aperti alla cittadinanza con medici specialisti
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico