Loading...
Elettromiografia: cos'è e a cosa serve?

Elettromiografia: cos'è e a cosa serve?

L'elettromiografia (EMG) è un esame strumentale per quantificare la funzionalità muscolare.

L’esame elettromiografico permette l’analisi della funzionalita? del sistema nervoso periferico, che comprende i nervi e i muscoli. Nell’uso corrente il termine “Elettromiografia” include anche l’ElettroNeuroGrafia (ENG), cioe? lo studio della conduzione delle fibre nervose, motorie e sensitive.
 

Quando viene prescritto l’esame elettromiografico?

Questo particolare esame viene prescritto dal medico quando sospetta che i sintomi del paziente (mancanza di forza o di sensibilita?, dolori, formicolii, bruciori, etc.) siano dovuti ad una sofferenza, irritazione o compressione dei nervi o dei muscoli.
 

L’esame elettromiografico segue un protocollo prefissato?

L’esame elettromiografico deve sempre essere preceduto da un’accurata anamnesi e da una precisa valutazione neurologica. Di conseguenza non segue un protocollo rigidamente prefissato, poiché la selezione dei muscoli e dei tronchi nervosi da studiare e? decisa dal neurologo in base al sospetto diagnostico e ai dati che emergono nel corso dell’esame stesso.
 

Come viene eseguito l’esame elettromiografico?

Il paziente si sdraia sul lettino. Il neurologo agisce sul paziente e contemporaneamente sull’elettromiografo, raccogliendo, interpretando e registrando i dati ottenuti. Per alcune indagini è necessario l’uso di un ago, mentre per altre vengono utilizzati elettrodi di superficie, che possono provo- care nel paziente una breve sensazione di scossa lungo il nervo da esaminare. L’esame e? solitamente ben tollerato dal paziente.
 

Ci sono delle controindicazioni all’esecuzione dell’esame?

Non ci sono particolari controindicazioni. L’esame non presenta rischi o possibili complicanze per il paziente. E? importante che il paziente riferisca al medico se sta seguendo una terapia con anticoagulanti (tipo Coumadin), se soffre di disturbi della coagulazione, se e? portatore di pace-maker o stimolatori. Anche le donne in stato di gravidanza possono eseguire questo esame.
 

È vero che esiste anche un nuovo esame utile, l’ecografia del nervo?

I nuovi ecografi ad alta risoluzione permettono di acquisire molte informazioni riguardo alle alterazioni anatomiche del sistema nervoso periferico. L'ecografia del nervo non puo? sostituire l'esame elettromiografico ma, soprattutto in alcune particolari neuropatie, puo? essere di grande aiuto per arrivare ad una diagnosi corretta e tempestiva.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
neurologiaelettromiografia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top