MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Neurologia-endocrinologia-medicina nucleare   Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

NEUROLOGIA

LA MEDITAZIONE RAFFORZA IL CERVELLO


 

Precedenti studi suggerivano che la meditazione esercitata per anni rafforza i collegamenti tra le cellule cerebrali. Ora i ricercatori hanno scoperto che  i meditatori a lungo termine hanno grandi quantità di “gyrification” (ripiegamento della corteccia cerebrale, che può consentire al cervello di elaborare le informazioni velocemente). Inoltre, una correlazione diretta è stata trovata tra la quantità di gyrification e il numero di anni di meditazione,  fornendo un’ulteriore prova della capacità del nostro cervello di adattarsi ai cambiamenti ambientali. La corteccia cerebrale è lo strato più esterno del tessuto neurale. Svolge un ruolo chiave nella memoria, nell’attenzione, nel pensiero e nella coscienza. Gyrification o ripiegamento corticale è il processo mediante il quale la superficie del cervello subisce modifiche per creare stretti solchi e pieghe chiamati “sulci” e “gyri”. La loro formazione può promuovere e valorizzare l’elaborazione neurale. Presumibilmente quindi, maggiore è il ripiegamento, migliore sarà l’elaborazione delle informazioni, delle decisioni, delle memorie e così via. Tra i 49 soggetti reclutati, i ricercatori hanno effettuato una risonanza magnetica su 23 meditatori e li hanno confrontati con 16 soggetti di controllo abbinati per età, manualità e sesso.   I meditatori avevano eseguito la loro pratica in media per 20 anni utilizzando una varietà di tipi di meditazione Samatha, Vipassana,  Zen e altro ancora. I ricercatori hanno applicato un approccio ben definito per misurare la “gyrification” corticale in migliaia di punti su tutta la superficie del cervello. Hanno trovato marcate differenze tra i gruppi (livelli più elevati di gyrification in praticanti di meditazione attive) attraverso un campione ampio della corteccia.
 

 

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico