MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Neurologia-endocrinologia-medicina nucleare   Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

NEUROSCIENZE

LO STRESS "PRODUTTIVO"


Lo stress ha degli effetti sul cervello: questo la ricerca scientifica lo sapeva già, ma è stata effettuata una scoperta piuttosto sorprendente dai neuroscienziati della Columbia University che apporta delle grosse novità. La ricerca infatti ha permesso di saperne di più sulla plasticità cellulare dell’ippocampo. Gli esperti infatti hanno visto che, in condizioni di stress, nell’ippocampo vengono prodotte nuove cellule staminali. Tutto ciò è stato davvero sorprendente. Ma cerchiamo di capirne qualcosa in più insieme. In pratica il cervello quando si trova in una situazione di crisi a causa dello stress, comincia a fare scorte di cellule staminali dalle quali ricavare dei nuovineuroni non appena torna in una situazione di normalità. Si tratta di una sorta di meccanismo di autodifesa del cervello per riprodurre le cellule cerebrali che continuamente mutano e si adattano alla situazione ambientale nella quale viviamo.
In parole povere, il nostro cervello trovandosi in situazioni di crisi, vuole assicurarsi la possibilità di autorigenerarsi superando così lo stress stesso. In questo modo risponde e quindi mira a superare anche quelle che sono le fasi più critiche della nostra vita ovvero i periodi bui e stressanti, che possono essere causati da innumerevoli motivazioni.
E’ grazie a questo meccanismo autorigenerativo che riusciamo a non soccombere allo stress. Va comunque specificato che il meccanismo dell’accumulo delle cellule staminali non dura per sempre, perché è limitato a circa tre mesi di tempo. Indi per cui il nostro consiglio è di affrontare quello che causa stress e di cercare di risolverlo quanto prima per garantirsi uno stato psicofisico ottimale.

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico