Loading...
Non sai cosa fare a Capodanno? Le terme sono un'ottima idea

Non sai cosa fare a Capodanno? Le terme sono un'ottima idea

I benefici dell'acqua termale per iniziare bene il nuovo anno. Perché volersi bene significa stare meglio.

“Chi ben comincia” - si dice - “è a metà dell'opera”. E allora perché non godere degli effetti benefici delle acque termali fin dall'inizio del nuovo anno?

È noto, infatti, che i bagni termali siano un toccasana per il trattamento di patologie infiammatorie di varia natura quali quelle respiratorie, gastro-intestinali e ginecologiche. Il motivo di ciò risiede principalmente nel fatto che, dopo l'immersione in una vasca di acqua termale a una temperatura compresa tra i 36° e i 38°, l'organismo reagisce portando a termine una serie di adattamenti vascolari.

Questi si manifestano soprattutto attraverso una sudorazione intensa e funzionale all'eliminazione di acqua, scorie e sostanze tossiche presenti nel corpo. Si può quindi affermare che le acque termali hanno, su di noi, un'azione disintossicante e stimolante per il ricambio e per il sistema neurovegetativo.

La temperatura delle acque termali, inoltre, favorisce il rilassamento muscolare, abbassa la pressione arteriosa, ha un'azione analgesica sui dolori cronici e, a secondo delle sue caratteristiche biochimiche, ha effetti benefici nel trattamento di patologie cutanee quali dermatiti atopiche e psoriasi.

Approfittando dei giorni di festa a ridosso del Capodanno, è possibile concedersi una breve vacanza che ha il vantaggio di offrire una combinazione vincente di relax, cura e divertimento. Qui una breve selezione di alcuni tra i più belli stabilimenti termali d’Italia che propongono pacchetti, trattamenti e offerte per il Capodanno 2017 alle terme all'insegna del benessere e dei festeggiamenti.

Capodanno alle Terme di Sirmione
Le Terme di Sirmione si trovano a metà strada tra Venezia e Milano, nella suggestiva penisola sul Lago di Garda che fu tanto cara al poeta latino Catullo. In questa cornice suggestiva è possibile godere, anche a Capodanno, dei benefici dell'acqua termale di Sirmione: si tratta di un'acqua sulfurea salsobromoiodica che determina sia un’azione locale, sia un’azione tonico-sedativa sul sistema endocrino, sia un'azione antiallergica sul metabolismo. Qui, come in una storia d'amore a lieto fine, nella notte di Capodanno, è possibile ammirare i fuochi d'artificio che si riflettono sulle acque del lago, stando immersi nell'acqua calda delle vasche termali.

Capodanno a Grotta Giusti
Famoso per la grotta naturale da cui prende il nome, lo stabilimento Grotta Giusti (Toscana), propone ai suoi clienti la possibilità di trascorrere un Capodanno davvero unico: aperitivo, cenone, brindisi, musica dal vivo e, naturalmente, trattamenti termali e bagni di vapore in grotta.

La grotta è una cavità millenaria che si estende per oltre 200 metri nel sottosuolo del resort e all'interno della quale è possibile godere degli effetti benefici e terapeutici del vapore. L’ambiente è caratterizzato dalla presenza di stalattiti e stalagmiti e da un lago, il Limbo, le cui acque termali cristalline mantengono una temperatura costante di 36ºC.

Capodanno alle Terme di Bormio
Perfette per chi ama godere della montagna d'inverno, le Terme di Bormio propongono pacchetti esclusivi per brindare al 2017 tra idromassaggi, vapori e saune ad alta quota. 

Le acque termali di Bormio scaturiscono da ben 9 sorgenti situate sulle pendici di dolomia del monte Reit, tra i 1200 e i 1400 m.l.m., e sgorgano naturalmente ad una temperatura tra i 37° e i 43° C a seconda della stagione. Nella notte di Capodanno è possibile godere delle proprietà disintossicanti, rigeneranti, rilassanti, antistress e antinfiammatorie delle Terme di Bormio approfittando di un suggestivo “bagno di mezzanotte” che è ormai divenuto il “rito propiziatorio” per eccellenza di questo stabilimento.

Le proposte per trascorrere i giorni di Capodanno alle Terme sono davvero tante e riuscire ad abbinare salute, benessere e divertimento acquistando per tempo uno dei tanti pacchetti disponibili anche online è un'ottima scelta per iniziare alla grande il nuovo anno.

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top