MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Odontoiatria Estetica  

Odontoiatria estetica: un sorriso sano e ... bello

Di: Dott. Fabio MARCON

Odontoiatria estetica: un sorriso sano e ... bello

Una dentatura sana e funzionale, ma anche un ottimo risultato estetico. È possibile grazie a nuovi materiali e tecniche all'avanguardia.

Il miglioramento dell'estetica del sorriso è un'esigenza sempre più marcata da parte dei nostri pazienti, che in studio non richiedono più soltanto interventi sulla funzionalità della dentatura, ma anche sull’estetica dentale. E se la salute del cavo orale rimane l'aspetto più importante, oggi siamo pronti anche a soddisfare le nuove necessità in termini di odontoiatria minimamente invasiva ed estetica


 

Cosa cambia rispetto al passato?

Oggi ci vengono sicuramente in aiuto tecniche moderne e materiali estetici che in passato non erano disponibili. Il nostro obiettivo è conservare la maggior sostanza dentale possibile e ottenere un risultato estetico che imiti perfettamente il dente naturale
 

Quali tecniche si impiegano?

Una delle tecniche più utilizzate, che permette di ottenere ottimi risultati estetici e al contempo ha il pregio di essere estremamente conservativa, è l'utilizzo delle faccette (veneers). Si tratta di sottili rivestimenti di materiale ceramico o composito, che vengono applicate ai denti per riuscire a modificarne la forma, migliorare il colore (qualora non sia possibile intervenire con tecniche di sbiancamento), chiudere degli spazi (diastemi) e a volte ottimizzare la funzione dei denti.
 

Si può intervenire esteticamente anche sulle otturazioni?

Certamente, anche in questo caso sono disponibili nuovi materiali e tecniche mini invasive. Gli intarsi, ad esempio, garantiscono buonissimi risultati estetici, un'ottima funzione e una maggiore durata nel tempo rispetto alle otturazioni dirette. Possono essere fatti, come nel caso delle faccette, con materiali ceramici o compositi unendo una perfetta estetica ad un'ottima biocompatibilità, grazie alle caratteristiche eccellenti dei materiali impiegati e all'assenza totale di metalli. Inoltre, le moderne tecniche di lavorazione CAD-CAM di questi materiali permettono di finalizzare un intarsio anche in una sola seduta accorciando i tempi alla poltrona per il paziente.
 

E per chi desiderasse sostituire le vecchie otturazioni in metallo, che possibilità ci sono?

La rimozione delle vecchie otturazioni in amalgama oggi è un’esigenza sempre più sentita dai pazienti. Ovviamente dopo la rimozione del vecchio restauro in maniera sicura, con uso di particolari tecnologie dedicate, si possono eseguire dei restauri con materiale estetici compositi o ceramici che abbinano un’ottima estetica a una buonissima biocompatibilità.

In questo modo si riesce ad ottenere una bocca più sana e più bella.



 

Dott. Fabio Marcon - Odontoiatra presso Studio Dentistico Dentas
Hai bisogno di un consulto in
Odontoiatria
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Fabio MARCON    
Altro dal blog
Quanti sono i pazienti che si sottopongono alle cure odontoiatriche in piena serenità?
Il sorriso è il tuo primo e miglior biglietto da visita, dicono. Ma se i denti non sono perfetti, sorridere potrebbe farti sentire a disagio.
La clinica odontoiatrica Dentas offre servizi per grandi e piccini, per questo abbiamo pensato a contenuti diversi
Anche i denti da latte si ammalano! Grazie ad un approccio psicologico corretto e ad un ambiente a misura di bambino, è possibile offrire ai piccoli pazienti delle cure non traumatiche e non invasive. È molto importante che questo percorso sia seguito da
Anche i denti da latte si ammalano! Grazie ad un approccio psicologico corretto e ad un ambiente a misura di bambino, è possibile offrire ai piccoli pazienti delle cure non traumatiche e non invasive.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico