Loading...
Ortocheratologia notturna: indossa le lenti di notte per vederci meglio di giorno

Ortocheratologia notturna: indossa le lenti di notte per vederci meglio di giorno

L'Ortocheratologia è una tecnica non chirurgica per ridurre o eliminare un difetto visivo con l'applicazione di lenti a contatto. Scopriamo di cosa si tratta

Cos'è l'ortocheratologia?

L'Ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile ridurre, variare o eliminare un difetto di vista attraverso l'applicazione programmata di lenti a contatto.
Consiste nell'applicazione notturna di speciali lenti a contatto rigide gas-permeabili a scopo ottico che permettono di vedere bene tutto il giorno senza occhiali o lenti a contatto.
 

A chi serve?

Le lenti per ortocheratologia riducono il difetto visivo e sono indicate per i miopi e/o per gli astigmatici.  

L’ortocheratologia notturna è efficace nel rallentamento della progressione miopica e rappresenta una scelta correttiva d’elezione anche nei bambini e nell’età evolutiva. Può essere un notevole vantaggio anche per chi pratica sport, per chi va al mare, per chi non tollera le lenti a contatto morbide durante il giorno e per alcuni tipi di lavori (corpi speciali, piloti, lavori a contatto con la polvere).
 

Come funzionano le lenti per l'ortocheratologia?

Le lenti per ortocheratologia sono costruite su misura e agiscono rimodellando delicatamente l’epitelio corneale che possiede proprietà elastiche e può essere opportunamente compresso senza subire danni. Le lenti vanno indossate ogni notte per garantire una ottimale correzione del difetto visivo; sono necessari alcuni giorni per raggiungere la piena correzione dell’ametropia, a seconda dall’entità.

Le lenti notturne sono costruite con un materiale altamente gas permeabile, che fa passare tutto l’ossigeno di cui la cornea ha bisogno. Non creano nessun danno all’occhio, sono solitamente ben tollerate perché di notte a palpebra chiusa non danno fastidio. È sufficiente indossarle per le normali ore di sonno per vedere bene tutto il giorno. 

Il trattamento è reversibile: smettendo di utilizzare le lenti nel giro di breve tempo la cornea ritorna alla situazione iniziale. 

Gli svantaggi e i rischi sono paragonabili all’utilizzo degli altri tipi di lenti a contatto.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
difetti visivilenti a contatto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top