MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Odontoiatria Estetica   Ortodonzia   Salute e benessere  

Il ruolo dell’ortognatodonzia

Di: Dott.ssa Serena MENEGHIN

La correlazione esistente tra apparato masticatorio ed equilibrio posturale, particolarmente rilevante nei soggetti sportivi.

L’equilibrio posturale dell’apparato masticatorio è parte di un equilibrio esteso a tutto l’apparato locomotore. Gli squilibri che derivano da una cattiva occlusione dentale possono essere responsabili di stati dolorosi acuti e cronici molto spesso a carico del distretto temporo-mandibolare, cervicale e lombare con comparsa di cefalee muscolo-tensive, mal di schiena, contratture muscolari, vertigini.

Proprio per questi motivi, le malocclusioni dentali vanno accuratamente valutate e trattate in ogni soggetto e ancor più nello sportivo, perché tale disequilibrio può compromettere la prestazione, aumentare il rischio di infortuni, compromettere la capacità di coordinazione, variare l’intensità della forza.

Per correggere le malocclusioni ci si deve rivolgere all’odontoiatra specialista in ortodognatodonzia che sarà in grado di formulare una diagnosi corretta avvalendosi dei mezzi più moderni ed affidabili come:
· programmi cefalometrici digitali: danno la possibilità di sviluppare anche una pre-visualizzazione del risultato di trattamento (VTO);
· montaggio in articolatore: per riuscire ad individuare la posizione di chiusura libera da condizionamenti e guidata solo dal benessere di articolazione temporo-mandibolare e muscolatura;
· elettromiografia di superficie (teethan): strumento digitale innovativo in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici del bilanciamento occlusale.

In relazione all’età della prima visita ortodontica si potranno prospettare diversi tipi di terapia, intervenendo al momento giusto della crescita, quando si potrà ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo biologico. Ciò non toglie che anche nell’adulto si possano definire gli obiettivi di trattamento raggiungibili e avvalersi dell’apparecchiatura più indicata per il singolo paziente, rispettando, ove possibile, l’esigenza di un trattamento esteticamente discreto per mezzo di allineatori trasparenti INVISALIGN.
Dott.ssa Serena Meneghin - Ortognatodontista
Hai bisogno di un consulto in
Odontoiatria
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott.ssa Serena MENEGHIN    
Altro dal blog
La terapia precoce di malocclusioni o disallineamento dentale, applicata fin da piccoli, permette di evitare disturbi più complessi da adulti.
I risultati dipendono dalla precocità dell'intervento, quando si presentano sanguinamento e mobilità dei denti
Né più né meno di qualunque altro soggetto, anche per lo sportivo è importante innanzitutto scegliere i giusti nutrienti.
Dolori di difficile comprensione possono influire negativamente sull'attività sportiva. Come agire?
Correggere i difetti visivi anche elevati non è mai stato così semplice.
Ha preso avvio ieri il progetto che vedrà l'installazione di 12 defibrillatori automatici in città
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico