MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Osteoporosi, visite gratuite in occasione della Giornata Mondiale

A Treviso, Conegliano e Padova i medici si mettono a disposizione per sensibilizzare su una patologia tanto insidiosa quanto sottovalutata.

Osteoporosi, visite gratuite in occasione della Giornata Mondiale
In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (20 ottobre), il Gruppo Centro di medicina, rete di strutture sanitarie private e convenzionate presente in Veneto dal 1982, aderisce alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione con le proprie sedi di Treviso, Conegliano e Padova.

Grazie alla disponibilità e collaborazione della Unità per la diagnosi e la cura dell’osteoporosi del Gruppo Centro di medicina, formata dagli specialisti dottor Claudio Dotta (Conegliano), dottoressa Maria Rosa Orlando (Treviso) e dottor Paolo Nalin (Padova), e dai tecnici radiologi, si effettueranno una serie di visite ed esami (Densitometria ossea DEXA) a titolo gratuito che i pazienti potranno prenotare telefonicamente o direttamente presso le sedi.
 
Grazie alla presenza di un’apparecchiatura di ultima generazione (Densitometria Ossea DEXA), il Gruppo Centro di Medicina effettua ogni anno circa 5.000  esami per la diagnosi dell’osteoporosi. Questa malattia, caratterizzata da una eccessiva perdita di calcio e di altri minerali dallo scheletro, nella gran parte dei casi si manifesta con una frattura improvvisa e inaspettata, e questo diventa un fattore gravemente invalidante soprattutto dopo una certa età.

In Italia, le due forme più comuni di osteoporosi, quella post-menopausale e quella senile, colpiscono una donna su quattro dopo i 50 anni e un uomo su otto dopo i 65. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo, a causa dell'osteoporosi, ogni 3 secondi si verifica una frattura di femore, polso o vertebra.
In particolare, la frattura del femore è la più importante conseguenza dell’osteoporosi con una mortalità del 5% e del 20% rispettivamente nel mese e nell’anno successivo alla frattura.


Per informazioni sulla campagna e adesioni contattare la Segreteria del Centro di Medicina:
Conegliano, viale Venezia 91 - Poliambulatorio Tel. 0438/66191 - int. 3;
Treviso, viale della Repubblica 10/B Villorba - Servizio di Radiologia Tel. 0422/ 698111 – int. 2;
Padova, via Valeggio, 2 - Tel. 049.723042.
 
Il profilo dei medici che hanno aderito alla campagna:
 
Dott. Claudio DOTTA (Endocrinologia) del Centro di medicina Conegliano, è stato responsabile degli ambulatori di Endocrinologia e Diagnosi e terapia dell’Osteoporosi presso l’Ospedale di Vittorio Veneto fino al 2010. Ha eseguito oltre 40.000 densitometrie ossee (MOC) con metodiche a ultrasuoni e DEXA. Si occupa principalmente di malattie endocrine, in particolare patologie della tiroide, ed osteoporosi maschile e femminile.
 
Dott.ssa Maria Rosa ORLANDO (Immunologia) del Centro di medicina Treviso, specializzata in allergologia e immunologia clinica, da anni si occupa di prevenzione e cura dell'osteoporosi. Attualmente specialista ambulatoriale interna presso l'Ospedale di Montecchio Maggiore e di Santorso (VI).
 
Dott. Paolo NALIN (Geriatria) del Centro di medicina Padova, ha svolto l'attività di dirigente medico ospedaliero presso il reparto di Geriatria all'Ospedale geriatrico di Padova e successivamente presso il reparto di Lungodegenza dell'Ospedale Civile dal 1976 al 2015. È stato responsabile del servizio di prevenzione, diagnosi e cura dell'osteoporosi post-menopausale e senile e del servizio di densitometria ossea presso l'Ospedale Geriatrico di Padova e successivamente dell'ambulatorio dell'osteoporosi presso il reparto di Lungodegenza dell'Ospedale Civile di Padova.
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico