MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere  

Padova, il virologo Giorgio Palù alla Casa di cura Villa Maria

Padova, il virologo Giorgio Palù alla Casa di cura Villa Maria

Si occuperà di Diagnosi e terapia di malattie infettive acute e croniche, di malattie sessualmente trasmesse, di terapia delle infezioni resistenti agli antibiotici e dell’impatto del microbioma su patologie di tipo gastroenterico, urologico, ginecologic

Da oggi è a tutti gli effetti uno degli specialisti del Centro di medicina e Casa di cura Villa Maria Padova. Il professor Giorgio Palù, presidente delle Società Italiana ed Europea di Virologia, ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università di Padova e direttore del Laboratorio regionale di Microbiologia, fresco vincitore del prestigioso Premio Internazionale Guido Lenghi e Flaviano Magrassi 2019, dell’Accademia Nazionale dei Lincei, per “la Virologia biologica o clinica”, fa parte del Poliambulatorio specialistico della storica Casa di cura convenzionata patavina, con la specializzazione in oncologia e patologia generale.

“E’ un grande onore per noi accogliere nelle nostre fila mediche un professionista di così alto profilo, una figura di caratura internazionale e di grandissima competenza – spiega l’amministratore delegato, Vincenzo Papes – la sua presenza qui porterà una spinta innovativa nella valutazione clinica in ambito interdisciplinare e concorrerà alla crescita in termini di sviluppo dei servizi ai pazienti del territorio”.

Tra le aree di approfondimento, il professor Giorgio Palù si occuperà di malattie sessualmente trasmesse, malattie infettive acute e croniche, terapia delle infezioni da agenti resistenti agli antimicrobici, analisi del microbioma ed impatto sulla salute.

Il Gruppo Centro di medicina è una realtà privata e convenzionata, nata nel 1982,con oltre 1300 specialisti, 500 dipendenti ed oltre 1.5 milioni di pazienti tra Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. L’ammiraglia del gruppo è la Casa di Cura Villa Maria, fondata nel 1956, realtà accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale di riferimento a livello regionale e nazionale per la chirurgia e la riabilitazione ortopedica. Entrata a far parte del Gruppo dal 2013, è protagonista di importanti rinnovamenti in termini di spazi e servizi sia in ambito ambulatoriale sia a supporto dei Reparti. 
La Casa di Cura Villa Maria dispone di una capacità ricettiva di 140 posti letto di cui, alla luce della recente Dgr 614 del 15/05/2019, 88 accreditati nelle branche di Riabilitazione ortopedica e neurologica, Medicina generale, chirurgia ortopedica, e 25 accreditati per pazienti provenienti da fuori regione. Ogni anno sono oltre 35 mila le giornate di degenza. La Casa di Cura Villa Maria è inoltre assegnataria dalla Regione del Veneto di 24 posti letto di ODC (Ospedale di Comunità). Svolge inoltre un’importante attività ambulatoriale sia convenzionata che privata con servizi di eccellenza tra i quali spicca la Radiologia di alta specializzazione, il Laboratorio Analisi e il Poliambulatorio specialistico con molteplici branche specialistiche. 

CURRICULUM VITAE – PROF. GIORGIO PALÙ - Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università diPadova e specializzato in Oncologia ed in Patologia Generale presso l’Università di Pavia.ResearchAssociate presso l’Istituto dei Tumori Jules Bordet, Université Libre diBruxelles e l’Institute of Cancer Research di Londra; Visiting Professor pressol’Università di Yale, (Connecticit, USA), di Harvard (Boston, Massachusetts,USA) e di Londra dove ha condotto studi di virologia clinica e molecolare. Guest Professor e docente di Medicina Molecolare presso l’Università di Ulm(De), Adjunct Professor di Neuroscienze e di Biotecnologie preso l’Università di Temple (Philadelphia, Pennsylvania, USA). Professore di Microbiologia e Virologia presso l’Università di Padova.
Già primario presso l’Azienda Ospedaliera-Università di Padova. Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della terapia antitumorale ed antimicrobica. Si è dedicato in particolare alle patologie sostenute da agenti di infezioni sessualmente trasmesse, alle malattie infettive acute e croniche, alla terapia di infezioni virali e batteriche resistenti agli antimicrobici, alla terapia genica con impiego di cellule staminali, allo studio del microbioma. 
Relatore a conferenze/seminari/corsi in tutto il mondo ed in particolare presso prestigiose istituzioni quali l’Accademia Nazionale delle Scienze di Washington, La Royal Society di Londra, La Royal Academy di Amsterdam, le Università di Harvard, Stanford, Yale, University College, Imperial College e molte altre. 
Autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche oltre ad una trentina di trattati evolumi. Membro di Associazioni/Società Scientifiche di Microbiologia, Malattie Infettive,Terapia Genica. Presidente delle Società Italiana ed Europea di Virologia.

Comunicato Stampa
8 novembre 2019
Social
Altro dal blog
Oltre 60 giocatrici di 6 squadre di diverse categorie (serie B, serie C e serie D calcio femminile) al video “Gioca d’anticipo scendi in campo con la prevenzione” che ora vuole diventare virale
L’importanza della visita genitale nell’uomo per prevenire problemi testicolari in età adulta.
La Casa di cura di Padova potenzia così i servizi interni e ambulatoriali, dotandosi di tecnologie all’avanguardia per la diagnostica e la prevenzione.
Le apparecchiature della sala laser sono l’eccellenza oggi disponibile attivo dal mese di settembre
Attivo il lunedì, mercoledì e anche il sabato con e senza appuntamento. Si effettuano tutti quegli esami di routine che hanno un costo simile al ticket
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico