MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Perché il sole schiarisce i capelli

Il sole schiarisce i capelli ma scurisce la pelle: sai il perché?

Perché il sole schiarisce capelli

D'estate la pelle scurisce (soprattutto quella dei fortunati che hanno la carnagione olivastra) ma i capelli, vale per tutti, si schiariscono: vi siete mai domandati il motivo ?
 

Scopri perché il sole schiarisce i capelli e scurisce la pelle 

Sebbene sia i capelli che la pelle contengano entrambi la melanina, un insieme di pigmenti naturali  prodotti da alcune cellule specializzate chiamate“melanociti”, che conferiscono ad ogni singolo individuo, essa ha una reazione diversa, perfino opposta, quando viene esposta al Sole. 

Questo accade perché nel caso dei capelli, il fatto che la melanina scurisca è determinata dal fatto che è una sua reazione per proteggere il DNA delle cellule della cute dai raggi ultravioletti, mentre non accade lo stesso nel capello semplicemente perché è considerato uno “scheletro morto” e di conseguenza non si innesta il meccanismo di difesa.

Quindi il sole schiarisce i capelli perché i raggi ultravioletti, senza trovare “ barrire difensive”, creano loro un danno decolorandoli e per ritrovare il colore naturale dovremmo aspettare (pazientemente) che ricrescano. 

Ricordatevi quindi che è sempre consigliabile proteggere i capelli, specialmente se tinti e bagnati, dall’effetto dei raggi solari, anche durante l'inverno, per preservarli e mantenerli sani, morbidi e idratati.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti può interessare anche questo .

 
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 62.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv