Loading...
Perché l'anguria è difficile da digerire

Perché l'anguria è difficile da digerire

Succosa e freschissima, col caldo non le si può resistere, ma in molti fatichiamo a digerirla. La colpa però è nostra...

L’anguria: verde e dura fuori, rossa e succosissima dentro…è la regina indiscussa dell’estate. 

Composta per lo più d’acqua, circa il 95%, che le conferisce un altissimo potere saziante a bassissimo contenuto calorico (30 cal ogni 100 grammi), è dissetante, diuretica e depurativa e contiene diversi tipi di vitamine (vitamine dei gruppi A, B1, B2 e C) e minerali (magnesio e potassio), quindi è ottima per recuperare le sostanze perse con la sudorazione e in caso di spossatezza dovuta all’afa estiva. Presenta inoltre diversi tipi di antiossidanti come il licopene, a cui deve il suo colore rosso. La presenza di vitamina C e potassio in particolare avrebbe un’azione depurativa e detossificante che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.
E forse non tutti sanno che ne esistono circa 50 specie!

Scopriamo perché l'anguria è difficile da digerire.

Non è dovuto tanto al frutto in sé, quanto alle nostre abitudini di consumo: generalmente la mangiamo a conclusione di un pasto e bella fredda. 
L’anguria, come detto all’inizio, è ricchissima d’acqua e ha un grande potere saziante. A conclusione di un pasto, l’anguria dà inevitabilmente senso di pesantezza proprio perché tutta l’acqua contenuta al suo interno, va a riempire ulteriormente il nostro stomaco, diluendo moltissimo i succhi gastrici (rendendo la digestione più difficile). Inoltre a chi non piace bella fredda? Non è l’anguria a farci male, ma il modo in cui la mangiamo.

Per questo, soprattutto per chi ha problemi di digestione, gastrite o colite, è preferibile mangiarla lontano dai pasti. 


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
vitaminedigestionedieta

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top