Loading...
Perché chi smette di fumare ingrassa?

Perché chi smette di fumare ingrassa?

Potrebbe essere a caussa di un cambio di batteri nel microbiota intestinale.

Vi aspettavate che la risposta fosse legata a fattori emozionali e psicologici? A quanto pare non è così!

Per diversi motivi, quando si dice “addio” alle sigarette, nel nostro intestino si formano i ceppi batterici normalmente presenti nella flora intestinale delle persone obese.  

A dare questa spiegazione è uno studio della Swiss National Science Foundation e pubblicato dalla Zurich University Hospita su PLoS ONE che analizzando il materiale genetico dei batteri intestinali presenti in alcuni campioni di feci.

Lo studio ha visto coinvolte, per nove settimane, una ventina di individui cui: 5 fumatori, 5 non fumatori e 10 persone che non fumanvano da una settimana dopo l’inizio dello studio.   Si è riscontrato quindi che mentre tra il gruppo di fumatori e non, la diversità batterica non era variata in modo significativo, coloro che avevano smesso da 7 giorni di fumare avevano un drastico cambiamento della composizione microbiotica ed avevano aumentato il loro peso corporeo di circa 2.2 kg in più pur non avendo cambiato abitudini alimentari.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
microbiota intestinale

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top