MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Podologia   Sport  

Prevenzione delle patologie del piede

Dott Alessandro De Faveri - Podologo
Dott. Alessandro DE FAVERI
 18 Agosto 2016

Prevenzione delle patologie del piede

Il piede dello sportivo subisce molte sollecitazioni. L'analisi della postura e del modo di camminare o correre è utile per prevenire traumi e lesioni.

Il piede dello sportivo è generalmente sovrasollecitato, per questo l'esposizione a patologie più o meno importanti è maggiore. Fra i problemi più frequenti, si può citare una patologia chiamata comunemente piede d'atleta, ovvero un'infezione micotica cutanea generalmente a localizzazione interdigitale con estensioni plantari e dorsali, facilmente risolvibile mediante l'utilizzo di antimicotici locali e utilizzando calzature quanto più traspiranti possibile.
 

Prevenzione delle patologie del piede

Se stiamo per approcciarci ad una disciplina sportiva nuova, sarebbe buona norma informarsi su quali siano le calzature più adatte per quel determinato sport e per la postura del proprio piede. Infatti, quasi tutte le attività sportive prevedono calzature particolari alle quali è possibile apportare qualche modifica in base alla postura o al tipo di deambulazione personale. Per questo motivo, un’analisi accurata del modo di camminare o di correre aiuterà lo sportivo a scegliere la calzatura più adeguata ad avere prestazioni e comfort migliori.

Qualora si rendesse necessario dopo aver valutato la personale postura (presso un podologo, un posturologo o un fisiatra), anche durante il gesto atletico è possibile correggere eventuali problemi che potrebbero portare a fastidi o spiacevoli inconvenienti durante l'attività.
Social
Altro dal blog
Valutare l’appoggio plantare è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale.
Riconoscere e trattare anomalie posturali e respiratorie nel bambino può evitare che diventino problemi di difficile soluzione nell'adulto.
Capita che alcuni dei nostri muscoli lavorino eccessivamente senza che noi ce ne rendiamo conto. Il risultato è una forte spossatezza alla quale non sappiamo dare spiegazione.
Un incontro in cui la dermatologa Ilaria Romano, del Centro di Medicina Treviso parlerà delle patologie della pelle più frequenti e di come prevenirle.
Le lesioni sulla pelle del bambino possono apparire banali, ma se aumentano velocemente o durano mesi, è giusto sospettare si tratti di infezione cutanea.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico