MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Prevenzione delle patologie oculari, a Villorba il 12 gennaio

Ne parla il Dottor Claudio Genisi, oculista, in un incontro gratuito sulla correzione dei difetti visivi oggi.

Prevenzione delle patologie oculari, a Villorba il 12 gennaio
Riprende questa sera venerdì 12 gennaio alle ore 20.30 nella Barchessa di Villa Giovannina, via della Libertà 2 a Carità di Villorba il ciclo di conferenze ad ingresso libero dal titolo "Vivere bene e sani si può: con la prevenzione" organizzato dal Comune di Villorba in collaborazione con il Centro di medicina

La tematica dell’incontro sulla quale interverrà l'oculista Claudio Genisi  è “Correzione dei difetti visivi oggi: occhiale, lente a contatto, intervento laser”. Ma non saranno toccati solo i principali e più comuni difetti visivi quali miopia, astigmatismo ed ipermetropia. Saranno infatti trattate diverse patologie oculari tra le quali la cataratta, la maculopatia ed il glaucoma, il ladro silenzioso della vista. 

"Dobbiamo considerare che gli studi indicano che nei prossimi anni sarà interessata da miopia la metà della popolazione mondiale - spiega il dottor Claudio Genisi - questo in seguito a genetiche modificazioni dell'occhio dovute, tra l'altro, ai nostri modificati stili di vita e ad una visione sempre più da vicino. Questo fenomeno interessa dunque sotto l'aspetto della correzione. Sull'altro fronte, quello della prevenzione, invece grazie ad esami non invasivi è possibile prevenire patologie oculari che, in taluni casi, degenerano in cecità".

Il Dottor Claudio Genisi è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Clinica Oculistica all’Università di Pavia. È stato primario di Oculistica presso l’ospedale S. Maria degli Angeli di Pordenone ed è responsabile dei trapianti di cornea alla Clinica S.Anna di Brescia. È uno dei è fondatori della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto. Presso il Centro di medicina Treviso, effettua visite specialistiche e interventi di chirurgia refrattiva.

Gli incontri sono finalizzati a informare i cittadini sul progressi della medicina, soprattutto nell’ambito della prevenzione.

La serie di incontri si concluderà il 2 febbraio con il seguente appuntamento a Villa Giovannina a Carità di Villorba: “Dermatiti e acne: conoscerle per gestirle al meglio”. Relatore: Dott.ssa Ilaria Romano, dermatologa del Centro di medicina. 

La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza.
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv