MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Medicina generale   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

PROBLEMI DI SONNO? MANGIARE RISO AIUTA

UNO STUDIO HA CONFRONTATO LA QUALITÀ DEL SONNO CON I TIPI DI CARBOIDRATI ASSUNTI


Capita spesso di avere periodi in cui, complice lo stress o i cambi stagioni, si dorme meno. Niente di peggio per il nostro fisico che non solo non recupera le energie necessarie per la giornata che ci attende, ma debilitato è più a rischio di ammalarsi.

Da uno studio arriva un suggerimento per migliorare il nostro sonno: mangiare più riso. La ricerca dell'università Giapponese, Kanazawa Medical University, e pubblicata sulla rivista Plos One, ha visto coinvolte 1.848 persone, di età compresa tra 20 e 60 anni. E' stato chiesto loro di prendere nota della tipologia di carboidrati che assumevano durante la giornata, ad esempio se noodles, pane o riso, e di stimare successivamente la qualità del loro sonno. Dai risultati è emerso che chi si alimentava con più riso, rispetto ad altri carboidrati, dormiva meglio.

L'ipotesi avanzata a seguito della ricerca è che il riso, alimento con un indice glicemico maggiore, incrementa i livelli di una proteina chiamata triptofano che favorisce la produzione di serotonina, ormone ricco di funzioni, tra cui anche quella di favorire il sonno.

 

 

Foto:besana.es

Social
Altro dal blog
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
In questi tempi sempre di corsa tra mille impegni, siamo certi di sapere davvero quanto male ci fa lo stress? Un ciclo di incontri per creare consapevolezza.
Un sonno disturbato potrebbe precedere lo sviluppo di patologie neurodegenerative di 5-10 anni. Rivolgersi al neurologo è un importante atto di prevenzione.
NE PARLIAMO CON IL DOTTOR ALESSANDRO TARGHETTA
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico