MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Prof. Giorgio

ZANCHIN

Neurologia

Professore di Neurologia, laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia nell'Università di Padova con pieni voti e lode.
Già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Scuola Superiore Interdisciplinare della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee,  Direttore del Centro Specializzato di Riferimento per le Cefalee della Regione Veneto, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cefalee dell’ Università di Padova, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e  Past President della International Society for the History of Medicine.
 
E’ autore di oltre 800 pubblicazioni, tra cui il recente Trattato Italiano delle Cefalee.
 
Durante un biennio di ricerca a New York e altri prolungati periodi di studio in Università statunitensi (Boston, San Francisco) e europee (Cork, Budapest, Gottingen), il Prof. Zanchin ha conseguito specifica competenza su Emicrania, Cefalea tensiva, Cefalea a grappolo, Nevralgia del trigemino e su cefalee rare quali la Cefalea ipnica, da aereo, da attività sessuale. Le terapie, sia dell'attacco che preventive, sono personalizzate sulla scorta del tipo di cefalea, delle caratteristiche del paziente, delle precedenti esperienze farmacologiche.
 
I principali interessi attuali vertono sulla diagnosi e terapia delle Cefalee,  nell' ambito delle quali vengono condotti studi approfonditi di ricerca clinica e di base. Indagini di rilievo, pubblicate sulle riviste più autorevoli sull’ argomento, in particolare Cephalalgia,  vertono su Cefalee e manovre istintive;  La comunicazione con il paziente cefalalgico; Cefalea e gravidanza; Trattamento precoce (“Act  when mild”) dell’attacco emicranico; La cefalea ipnica; Studi di preferenza sui triptani; L’osmofobia come marker clinico nelle cefalee; Terapie di profilassi per la cefalea e variazioni ponderali; La cefalea “da aereo”; I fattori scatenanti nelle cefalee primarie; La cefalea nei calciatori; Comorbilità  ipertensione ed emicrania; I farmaci per la terapia di attacco e di profilassi dell’emicrania nella pratica clinica; La cefalea nelle neoplasie cerebrali.

Contatta lo specialista

I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico

Articoli

La Società Internazionale delle Cefalee ha classificato oltre 200 tipi diversi di mal di testa; tra di essi, la più frequente causa di ricorso alle cure mediche è l’emicrania
  Tutti gli articoli dello specialista

Video

Nessun video.

Riviste

Nessuna rivista.
 
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
Ultimi video
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico