Loading...
Proteggere la pelle nei bambini

Proteggere la pelle nei bambini

Alcuni disturbi molto comuni possono interessare la pelle dei bambini, quali la crosta lattea e l’eczema atopico, la dermatite da pannolino e l’acne del neonato.

Dott.ssa Rossana Capezzera

La pelle dei bambini è particolarmente delicata perché lo strato corneo è molto più sottile e le cellule sono meno strettamente legate rispetto alla pelle di un adulto. Anche le ghiandole sudoripare e sebacee sono meno attive e così il film idrolipidico ed il mantello acido protettivo sono ancora relativamente deboli, costituenti fondamentali della barriera cutanea. 

La pelle dei bambini tende a disidratarsi ed è particolarmente sensibile agli agenti chimici, fisici e alle aggressioni microbiche. Le sostanze che vengono a contatto con la pelle dei bambini vengono assorbite più facilmente e penetrano negli strati più profondi della pelle.
 

Detergere la pelle del bambino

Sono consigliabili bagni o docce di breve durata, in acqua tiepida (33-34 °C), con detergenti non irritanti e con basso potere allergizzante disponibili in varie formulazioni, quali i syndet e le soluzioni acquose. L’impiego di oli da bagno aiuta a prevenire la disidratazione cutanea. La cute deve essere quotidianamente idratata con emollienti da applicare preferibilmente subito dopo la detersione. Questo riduce la penetrazione di sostanze irritanti/sensibilizzanti, ma soprattutto riduce il prurito e l’irritazione.


Attenzione, asciugare con delicatezza

Avere l’accortezza di asciugare delicatamente il bambino dopo il bagnetto, tamponando e rimuovendo tutti i residui di acqua, facilita la prevenzione e la riparazione del danno della barriera epidermica.
 

Quando è necessaria la visita specialistica dermatologica

Ogni volta che non sei sicuro di quali siano i sintomi e le dermatiti da curare, meglio rivolgersi a un medico specialista. Di solito i sintomi si sviluppano dopo che un bambino è stato svezzato: compare un’eruzione cutanea che infiamma improvvisamente la pelle e la rende pruriginosa. Nelle fasi acute la pelle infetta può perdere liquido. I neonati di solito hanno la dermatite atopica sul viso, in particolare sulle guance, sulle palpebre e sul cuoio capelluto (crosta lattea), sulle ginocchia e sui gomiti. È molto raro che i bambini sviluppino la pelle atopica nella regione del pannolino.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dermatologiapediatriaEczemadermatite atopica

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top