Loading...
Protesi di ginocchio: sono arrivate quelle su misura stampate in 3D!

Protesi di ginocchio: sono arrivate quelle su misura stampate in 3D!

Una nuova applicazione della stampa 3D è stata ideata per poter offrire protesi al ginocchio realizzate su misura per chi necessita di questo intervento.

Cosa sono le protesi 3D?

I pazienti nel mondo che si sottopongono all’operazione di protesi al ginocchio sono sempre più giovani (il 50% sono sotto i 65 anni). Questi sono, nella storia dell’uomo, le prime generazioni di pazienti che hanno praticato sport con tutto ciò che ne deriva in termini di lesioni legamentose e cartilaginee. Inoltre, un terzo della popolazione mondiale è in sovrappeso, il che è causa di patologie articolari, lesioni legamentose e cartilaginee. Un paziente su cinque è insoddisfatto del risultato chirurgico nella protesizzazione totale di ginocchio. Tutto questo ha richiesto un trattamento personalizzato, che diminuisce fortemente il rischio di insoddisfazione, strettamente legato al non corretto dimensionamento dei componenti impiantati rispetto all’anatomia del singolo paziente, e ne velocizza la ripresa funzionale dell’articolazione.
 

Come si ottiene una protesi 3D stampata su misura per il ginocchio?

Grazie alla tecnologia 3D, viene realizzata una protesi totale di ginocchio in lega di cromo cobalto e vanadio. Attraverso la ricostruzione TAC tridimensionale dell’arto del paziente, vengono rilevate le caratteristiche ed i parametri anatomici del suo ginocchio, che è diverso da ogni altro paziente al mondo. Sulla base di questi dati, viene scelta e disegnata la più corretta geometria; in seguito, viene realizzata la protesi attraverso la stampa 3D, ricostruita fedelmente sulle dimensioni specifiche di quel paziente.
 

Attualmente come vengono eseguiti gli interventi protesici “standard”?

Nelle protesi standard utilizziamo taglie variabili tra le 5 e le 16 possibilità, a seconda dell’azienda che si è scelta per eseguire l’intervento. È esattamente come un abito, si sceglie la taglia che è più comoda e congruente, ma nessuna di queste è perfettamente aderente al ginocchio di quel paziente. La tecnologia sviluppata da REJOINT mette a disposizione oltre 170 taglie, il paziente otterrà un impianto su misura come se fosse un elegante e preciso vestito di sartoria che veste perfettamente.
 

Questo tipo di procedimento innovativo utilizza altre tecnologie?

Attraverso una visione computerizzata in 3D, che a breve integreremo con un visore di realtà aumentata ed un sistema intelligente di algoritmi, viene effettuato un planning preoperatorio interattivo, fondamentale per facilitare il posizionamento e la definizione della corretta
dimensione della protesi. Durante l’intervento sono utilizzati sensori di precisione wireless che, applicati sul paziente, permettono di eseguire
i tagli ossei necessari ad allocare la protesi su misura. In questa tecnica c’è quindi il connubio tra più tecnologie di ultima generazione.
 

Chi si potrebbe sottoporre a questo tipo di intervento?

Il paziente candidabile è relativamente giovane, spesso ha subito lesioni dei legamenti o dei menischi attorno ai 20 anni di età, è motivato a praticare ancora sport dopo l’intervento e non è eccessivamente in sovrappeso. Verificata la fattibilità clinica e radiografica, il paziente esegue circa 30 giorni prima una TAC 3D sulla quale viene progettata la protesi da stampare. Successivamente alla sua realizzazione, la protesi verrà sottoposta a test convenzionali e, prima di essere impiantata, otterrà una certificazione CE. Il nostro paziente quindi sarà dotato di un nuovo ginocchio costruito e stampato in 3D in maniera unica al mondo.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Ginocchioprotesi ginocchio
Dott. Davide Ranaldo Dott. Davide Ranaldo
Dott.

Davide Ranaldo

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top