MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

PSICOLOGIA

I RIMPIANTI CI FANNO AMMALARE


Rimpianti e confronti possono deprimere il sistema immunitario e far ammalare di più. Lo sostengono ricercatori che hanno constatato come le persone ripiegate sulle occasioni perdute o gli errori fatti nel passato hanno, ad esempio, più raffreddori di altri. "Il disagio emotivo dei rimpianti può innescare una disregolazione biologica del sistema ormonale e immunitario. Lo studio è stato condotto su 104 adulti di età diverse che dichiaravano il motivo del loro disagio, che andava dalla mancanza di tempo per stare in famiglia all’aver sposato la persona sbagliata. L’obiettivo è quello di suggerire tecniche psicologiche per affrontare il disagio. Un meccanismo comune di sostegno psicologico avviene attraverso il confronto sociale, che può essere sia positivo che negativo a seconda che le persone si sentano o meno in grado di cancellare i loro rimpianti. Ai partecipanti allo studio è stato anche chiesto di valutare l’importanza dei loro fallimenti rispetto al rammarico percepito dagli altri coetanei. Il tempo non sembra fornire una medicina efficace in questi casi. L’efficacia dei meccanismi di controllo psicologico non dipende tanto dall'età quanto dalla capacità percepita da un individuo di poter modificare i propri rimpianti di una vita.

Social
Altro dal blog
La psicologia dello sport ha come obiettivo quello di sviluppare e applicare tecniche che permettano di massimizzare le probabilità dell’atleta e/o della squadra di raggiungere il proprio obiettivo agonistico.
Battito cardiaco accelerato, tremori e sudorazione, senso di soffocamento...come imparare a gestire ansia e panico.
Conoscere l'ansia per poterla combattere
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico