MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

PSICOLOGIA

UN ITALIANO SU DUE SOFFRE DI STRESS


Le stime dicono che di stress soffre un italiano su due. Ma che cos'è esattamente? «È una reazione dell'organismo a una serie di stimoli esterni avvertiti come pericolo per l'equilibrio psicofisico», spiega Paola Vinciguerra, presidente di Eurodap (Associazione europea per il disturbo da attacco da panico). Sono i cosiddetti stressori: da un trauma a uno sbalzo climatico, da un sovraccarico di lavoro a una delusione sentimentale.Le abitudini di vita: modificarle è la prima cosa da fare. 

• È importante rallentare il ritmo di vita, a partire da semplici azioni quotidiane. Lo stress può essere contenuto grazie a una buona gestione delle attività e delle loro scadenze. 
• Il relax comincia a tavola. Proteine, vitamine e sali minerali sono gli elementi più consumati dall'organismo per via di complessi processi biochimici innescati dagli ormoni dello stress. Per questo vanno reintegrati attraverso una dieta varia, con tre pasti al giorno a intervalli regolari. Dalla tavola non devono mancare verdure, legumi, frutta, pesce, carboidrati. Lo yogurt può avere un effetto calmante, così come il latte caldo. Da ridurre il consumo di zuccheri, di cibi grassi come gli insaccati, di alcolici e di caffè. 
• Avere un sonno riposante aiuta ad accumulare energie per affrontare gli eventi stressanti. Alcune regole possono favorire il riposo notturno: andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora; non coricarsi dopo un pasto abbondante o con un senso di fame; eliminare sostanze stimolanti come caffeina e nicotina. 
• Fai attività fisica. Gli sport servono a scaricare la tensione accumulata, fanno diminuire il colesterolo nel sangue, potenziano il metabolismo e migliorano l'efficienza cardiaca e polmonare. 
• Coccolati. Un massaggio, un pomeriggio in una spa cittadina, un concerto, lo shopping: ogni tanto ricava uno spazio per te. 
• Lo stress causa un'alterazione del ritmo e della profondità del respiro. Ripeti per cinque-sei volte un semplice esercizio a fine giornata, per scaricare le tensioni accumulate: inspira, trattieni il respiro qualche secondo, poi espira usando il diaframma. 

Le cure. Se i problemi permangono anche con ritmi di vita più rilassati, è necessario rivolgersi a uno psicoterapeuta, a uno psichiatra, a un neurologo, che potranno prescrivere anche dei farmaci come ansiolitici, antidepressivi e tranquillanti, o dare il sostegno psicologico necessario. Lo stress può dipendere dalle modalità di risposta emotiva alla realtà e può essere risolto modificando il modo di reagire agli eventi. 

 

Da Ok Salute (1 Agosto 2011) 

http://www.ok-salute.it/sesso-psicologia/11_a_stress-cure.shtml

Social
Altro dal blog
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
In questi tempi sempre di corsa tra mille impegni, siamo certi di sapere davvero quanto male ci fa lo stress? Un ciclo di incontri per creare consapevolezza.
La psicologia dello sport ha come obiettivo quello di sviluppare e applicare tecniche che permettano di massimizzare le probabilità dell’atleta e/o della squadra di raggiungere il proprio obiettivo agonistico.
Battito cardiaco accelerato, tremori e sudorazione, senso di soffocamento...come imparare a gestire ansia e panico.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico