MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Dermatologia   Salute e benessere  

Psoriasi Guttata e non solo

Dott.ssa Ilaria Romano - Dermatologa a Treviso e Montebelluna
Dott.ssa Ilaria ROMANO
 22 Febbraio 2016

Psoriasi Guttata e non solo

Le varianti cliniche di psoriasi infantile includono psoriasi volgare, napkin psoriasis, psoriasi inversa e psoriasi guttata.

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle che si manifesta nei bambini molto più spesso di quanto si pensi.
 

Psoriasi volgare

La forma più classica (cosiddetta “psoriasi volgare”) è caratterizzata dall'interessamento delle superfici esterne degli arti, ed in particolare gomiti e ginocchia, nonché della regione lombare. Nel bambino è più frequente la localizzazione al viso, sede raramente colpita nell’adulto.
 

Napkin Psoriasis

La napkin psoriasis è caratteristica del lattante (napkin è la traduzione inglese di "pannolino"): la dermatosi si manifesta a livello dell'area del pannolino con lesioni di colorito rosso intenso e lucido disposte a mutandina; in questa forma spesso sono assenti le squame.
 

Psoriasi Inversa

In questa forma, sono interessate le pieghe cutanee come le ascelle, l'inguine, l'area genitale e l'ombelico.
 

Psoriasi Guttata

Si verifica la comparsa di piccole chiazze di circa 1-2 cm di diametro, a volte molto numerose, distribuite su tutto il corpo, prevalentemente al tronco. Talora questa forma può presentarsi a seguito di una faringite, tonsillite o otite batterica. Si ritiene opportuno eseguire delle analisi del sangue ed eventualmente un tampone faringeo per ricercare eventuali focolai di infezione da eradicare.

Il bambino in genere non lamenta fastidi, solo in alcuni casi può avvertire lieve prurito. In tutte queste forme, il cuoio capelluto e le unghie sono spesso coinvolti; a livello del cuoio capelluto si riscontra un'intensa desquamazione, mentre le unghie hanno un caratteristico aspetto punteggiato ("pitting") e tendono a ispessirsi assumendo un colorito giallastro.


Desideri maggiori informazioni sulla psoriasi guttata e le varie forme di psoriasi infantile? Scrivi alla Dott.ssa Romano: ilaria.romano@medicinamoderna.tv
Social
Dott.ssa Ilaria Romano - Dermatologa a Treviso e Montebelluna
Hai bisogno di un consulto in
Dermatologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott.ssa Ilaria ROMANO    
Altro dal blog
La psoriasi è una patologia infiammatoria della pelle caratterizzata dalla presenza di chiazze tondeggianti, in genere ricoperte da squame biancastre.
I sintomi articolari tipici dell'artrite psoriasica sono spesso a carico delle mani e si manifestano prevalentemente di mattina, al risveglio.
UNA MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA RICORRENTE E TALVOLTA DEBILITANTE
Oggi, con la presentazione ufficiale in municipio, è iniziato il conto alla rovescia per la manifestazione nata nel 2017 con l’obiettivo di sostenere il progetto “Giocare in corsia”.
La miopia è il difetto di vista più frequente al mondo e in Italia ne è affetto indicativamente il 25 % della popolazione.
Cosa è cambiato nel mondo della procreazione medicalmente assistita da quando è nata Louise Joy Brown, la prima ‘figlia della provetta’?
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico